Avete una relazione con una persona narcisista? Ecco come difendersi

Ecco come difendersi da una persona narcisista.

State con un persona narcisista? Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, come difendersi.

Come difendersi da una persona narcisista: la tecnica del sasso grigio

Stare con una persona narcisista non è certo facile, anzi può essere davvero molto difficile. Un narcisista infatti solitamente non ha empatia, ha un eccessivo bisogno di ammirazione e ha anche un comportamento manipolatorio. A volte purtroppo non ci si può fare nulla ma, prima di arrendervi, provate la tecnica del sasso grigio. Di cosa si tratta? Vediamolo insieme. La tecnica del sasso grigio è una tecnica psicologica che consiste nell’adottare un comportamento neutro, ovvero privo di reazioni emotive se si viene attaccati da un narcisista. In questo modo l’interazione col narcisista viene ridotta al minimo e in questo modo si evita che la persona narcisista abbia ancora più bisogno di attenzione o approvazione. Con sasso grigio si intende proprio un’oggetto che passa inosservato, a cui non si presta attenzione. In questo modo di rimane distaccati non reagendo ai tentativi di manipolazione da parte del narcisista.

Come difendersi da una persona narcisista: attenzione alle relazioni di riserva

Nel caso in cui il vostro partner sia un narcisista dovete anche fare attenzione alle cosiddette relazioni di riserva, chiamate anche backburner relationship. Anche se esse sono sempre esistite adesso, i narcisisti, hanno pensato bene di normalizzarle, al fine di evitare di entrare in contatto con la propria emotività. Con relazione di riserva si intende quando, una persona narcisista, mantiene il contatto con qualcuno a cui però non è emotivamente interessato, mentre nello stesso momento frequenta in maniera ufficiale un’altra persona. In poche parole significa tenere “una riserva” nel caso in cui la relazione che sta vivendo non vada a buon fine. In poche parole questa persona viene tenuta “in panchina”, come? Con piccole attenzioni, piccoli accenni di romanticismo, in modo che non decida di allontanarsi.

Come difendersi da una persona narcisista: le relazioni di riserva sono così diffuse?

Secondo alcune ricerche le relazioni di riserva sono più diffuse di quanto si possa immaginare. Tante persone infatti “tengono” una persona di riserva nel caso in cui la storia con la persona con cui stanno non vada bene. In realtà succede anche ai single che preferiscono non avere una relazione ufficiale ma mantenere i contatti con una persona con cui magari in futuro potrebbe iniziare una relazione. Il modo in cui si mantiene il contatto è, secondo le ricerche, soprattutto via messaggi, oltre che sui canali social. Telefonate e mail invece sono usate raramente. Avere qualcuno di riserva è per molti una sorta di sicurezza e per questo il backbunner relationship è così diffuso. Tenere qualcuno “in panchina” è però anche un atto di egoismo, non è mai giusto tenere una persona in stand by, in attesa che la situazione possa cambiare quando magari ciò non cambierà mai. In realtà, va detto, non solo sono i narcisisti che tengono una relazione di riserva.

Scritto da Sara Guglielmetti

Lascia un commento

Leggi anche