St3pny, chi è lo youtuber multato dalla Guardia di Finanza

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

St3pny è un famosissimo youtuber che negli ultimi giorni ha fatto parlare di sé per una multa che la Guardia di Finanza gli ha rifilato.

Il ragazzo pare che abbia evaso il fisco per circa un milione di euro, ma non dovrebbe essere lui il principale responsabile. Cosa sappiamo di questa giovane star del web?

Chi è St3pny?

St3npy è una vera e propria star del web che sul suo canale Youtube vanta 3,7 milioni di iscritti. All’anagrafe Stefano Lepri, è nato l’11 giugno del 1994 a Fiesola, in provincia di Firenze. Dopo aver raggiunto una certa notorietà si è trasferito a vivere a Milano, dove gli impegni lavorativi gli occupano gran parte della giornata.

Nonostante abbia solo venticinque anni, con la sua passione per i videogiochi è riuscito a costruire un vero e proprio business. Fin da piccolino, St3npy ha iniziato a giocare online su tutti i tipi di console ed è diventato un vero e proprio mago dei videogame. Su Youtube è arrivato nel 2009, quando si appassiona tantissimo al celebre Call of Duty – World of War. In poco tempo St3pny è diventato uno dei giocatori più abili di tutta Italia e anche nei capitoli successivi del gioco, come Modern Warfare 2, si conferma un vero e proprio genio.

Considerando il suo talento, Stefano ha così deciso di aprire un canale TheM200State dedicato ai corsi su Call of Duty. In breve tempo la sua popolarità è cresciuta e ha poi aperto un account ufficiale che ha chiamato proprio St3pny. Dal videogame che lo ha fatto approdare sul web, ha appassionato i suoi seguaci anche con: Minecraft, Resident Evil, Diablo e in tempi recenti anche Fortnite. Per ognuno di questi giochi, St3pny pubblica video con trucchi, segreti e curiosità.

I suoi seguaci non vedono l’ora di seguire le sue dritte e ogni filmato fa il boom di visualizzazioni. #SocialFace , reality di Sky Uno, proprio grazie al suo successo, l’ha fortemente voluto nel suo cast. Il giovane youtuber è fidanzato con Sofia Nencini, classe 1998, che vive e lavora a Firenze.

La multa della Guardia di Finanza

Con 3,7 milioni di iscritti su Youtube, 2,1 milioni di follower su Instagram e oltre 200 mila fan su Facebook, qualsiasi cosa faccia St3pny attira la curiosità di tutti i suoi sostenitori.

Proprio in queste ore si è diffusa la notizia che Lepri abbia ricevuto una multa da parte della Guardia di Finanza che l’ha accusato di aver evaso tra il 2013 e il 2018 ricavi per oltre 600 mila euro e di non aver versato l’Iva per oltre 400 mila euro. Insomma, un bel buco di un milione di euro e un reato molto grave, dal quale fortunatamente ne è uscito con il semplice pagamento di una multa.

Gli stessi finanzieri, infatti, hanno chiarito che dalle indagini effettuate è emersa una condotta non dolosa. St3pny ha spiegato che, visto che svolge la sua attività da youtuber in modo professionale, ha affidato la gestione dei ricavi dei suoi video ad un’agenzia pubblicitaria che gli dava un compenso per ogni messa online. In Italia, però, considerando che il mestiere di youtuber è ancora una novità nel campo lavorativo, non esiste una figura professionale che possa disciplinare questo tipo di attività.

Proprio per questo motivo, Lepri se l’è cavata con una multa.