Silvio Berlusconi, i funerali di Vianello e l’ostia sacrilega

Durante i funerali di Raimondo Vianello, trasmessi in diretta da Canale 5 e poi mandati in onda da tutti i telegiornali con ampi resoconti, il comportamento di Silvio Berlusconi, che per tutto il tempo è stato affianco della vedova Sandra Mondaini, non è sfuggito ai più e come al solito ha generato dibattito.

C'è chi ha apprezzato la partecipazione emotiva del premier, che non ha mai lasciato sola la Mondaini prodigandosi in carezze e attenzioni, e chi ha scorto in quell'atteggiamento la solita volontà di fare bella figura di fronte al pubblico televisivo.

Non voglio esprimermi sulla questione, non avendo il potere di entrare nella testa del Cavaliere, ma mi permetto di notare che, anche se fosse vera la più benevola delle ipotesi, il comportamento del presidente del Consiglio potrebbe comunque destare qualche perplessità.

Perché quella vicinanza così ostentata, quell'arrogarsi il ruolo esclusivo di consolatore della povera vedova che giocoforza ha monopolizzato l'attenzione del pubblico, stonava un po', soprattutto se si considera che difficilmente negli ultimi anni il premier può essere stato molto vicino ai coniugi Vianello. Insomma, forse a sostenere e carezzare Sandra poteva esserci qualcun altro.

Oggi comunque l'episodio che più fa discutere del giorno dei funerali è l'immagine, anch'essa riproposta dalla televisione più volte, della comunione del divorziato Silvio Berlusconi.

Molti cattolici e alcuni prelati hanno manifestato il loro dissenso, ricordando che l'ostia consacrata è preclusa a chi ha scelto di sciogliere il proprio vincolo matrimoniale. Ma le gerarchie vaticane sono prontamente intervenute a spiegare e giustificare con i soliti sofismi dottrinali. Monsignor Girotti, reggente della Penitenzieria Vaticana, puntualizza: "L'importante è non essere risposati, non convivere e aver fatto penitenza. Mi auguro che il premier ne abbia tenuto conto". Ne avrà tenuto conto? Che le feste a Palazzo Grazioli siano ritiri spirituali di penitenza, digiuno e astinenza sessuale?

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Al via la Tv on line per vedere il Festival di Robert De Niro

Amy Winehouse: Aiuto! Ho male alle protesi!

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media