Chi è Shirley MacLaine: tutto sull’attrice statunitense

Shirlery MacLaine è una delle attrici storiche più note del panorama Hollywoodiano.

Shirley MacLaine si è fatta ricordare per essere una delle maggiori e migliori interpreti della sua generazione. Con gli infiniti cambiamenti che hanno toccato questo settore non era scontato che un’attrice degli anni ’50 potesse avere successo anche con il nuovo millennio, eppure la sua straordinaria versatilità e il suo talento hanno avuto la meglio.

Scopriamo la sua storia dall’inizio della sua carriera. 

Chi è Shirley MacLaine

Shirley MacLean Beaty, in arte Shirley MacLaine (Richmond, 24 aprile 1934), è un’attrice, regista e sceneggiatrice statunitense. Cresce con il padre professore di psicologia, la madre insegnante teatrale e il fratello Warren. Da bambina emerge il suo talento per il baseball che abbandona in favore della danza. Comprende in realtà di non avere il fisico adatto ma di amare il mondo dello spettacolo e così trova nuove forme per manifestare la sua passione. 

chi è shirley maclaine

Inizia dunque a studiare recitazione durante gli anni di scuola e una volta concluso il periodo accademico ottiene la prima parte in un musical, “The Pajama Game” a Broadway nel 1954. I suoi spettacoli vengono presto notati da produttori importanti e così nel giro di qualche mese ottiene un contratto con la Paramount

L’inizio della carriera cinematografica

Ha da poco compiuto venti anni quando viene scelta come protagonista femminile in “La congiura degli innocenti” di Alfred Hitchcock.

Con questo progetto del 1955 vince il Golden Globe come migliore attrice debuttante e si apre per lei la strada a numerosi film. Prende parte successivamente a “Artisti e modelle” e poi a “Qualcuno verrà” a fianco di Frank Sinatra con cui ottiene la sua prima condidatura agli Oscar

chi è shirley maclaine

Recita anche in alcuni progetti molto amati da pubblico e critica tra cui “L’appartamento” del 1960 e “Irma la dolce” del 1963. Con il primo vince anche il BAFTA come attrice internazionale dell’anno, riconosciuta per la sua incredibile versatilità e le sue doti ammirabili. Negli anni infatti collabora con esponenti sempre più noti e di livello sempre più alto. 

A fianco di Michael Caine recita in “Gambit – Grande furto al Semiramis” e con Vittorio De Sica in “Sette volte donna”. Insomma, non manca di continue dimostrazioni del suo talento attraverso collaborazioni  importanti.

Il grande successo e la vita privata 

La sua carriera cinematografica, a differenza di quella di altri esponenti del mondo dello spettacolo, non vede interruzioni. La MacLaine rimane infatti costantemente attiva e dimostra di riuscire ad alternare ruoli estremamente diversi tra loro con grande naturalezza. 

chi è shirley maclaine

Con l’avvento del nuovo secolo, inoltre, ha modo di collaborare con la “nuova scuola”. Viene infatti candidata nel 2006 al Golden Globe per “In Her Shoes” a fianco di Cameron Diaz e Toni Collette. Successivamente prende parte a “Vita da strega” con Nicole Kidman” ma anche in “Vizi di famiglia” con Jennifer Aniston e molti altri.

Shirley partecipa alla vita mondana e ha creato forti relazioni nel suo mondo lavorativo. Si è infatti sposata con il produttore Steve Parker con cui ha mantenuto un matrimonio di quasi 30 anni e da cui è nata Sachi, diventata poi anche essa attrice. Attori anche la cognata Annette Bening e il fratello Warren Beatty. 

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come accelerare il metabolismo per dimagrire: i consigli

Chi è Jean-Paul Gaultier: storia dello stilista rivoluzionario

Leggi anche
  • Chi era Marlene DietrichChi era Marlene Dietrich: tutto sulla star del cinema

    Ecco la storia della diva del cinema americano dal suo esordio in Germania con “L’angelo azzurro” agli ultimi progetti di vita.

  • chi era sigmund freudChi era Sigmund Freud: storia dello psicanalista austriaco

    Storia e carriera di Sigmund Freud, il padre della psicanalisi nonchè neurologo e filosofo di origine austriaca.

  • chi era nellie blyChi era Nellie Bly: tutto sulla giornalista statunitense

    Nellie Bly, storia di una delle prime giornaliste investigative nonchè grande ispirazione per l’indipendenza femminile.

  • francesca fioretti libro davideFrancesca Fioretti presenta “Io sono più amore”, il libro su Davide Astori

    “Io sono più amore” è il libro di Francesca Fioretti dedicato al calciatore Davide Astori: l’annuncio e la data di uscita.

Contents.media