Shannen Doherty “Il cancro mi ha cambiata”

Shannen Doherty torna a parlare pubblicamente della sua malattia che, almeno per ora, sembra essere sconfitta. La sua esperienza raccontata su Twitter

Shannen Doherty sta vivendo una girandola di emozioni. Lo ha raccontato lei stessa, attraverso una serie di Tweet pubblicati sul famoso social network. Le parole dell’attrice fanno riferimento non soltanto alla lunga battaglia che ha affrontato negli ultimi anni, ma anche alla paradossale paura di essere guarita e a quanto sia stato importante il sostegno di chi aveva vissuto esperienze simili.

Ne ha parlato anche al talk show Good Morning America.

Shannen Doherty: “Remissione, parola complicata”

Chiunque si trovi a combattere la propria battaglia contro il cancro è consapevole che, se tutto dovesse andare per il meglio, prima o poi il cancro sarà in remissione. Con questa parola si indica quella fase in cui le cellule cancerose spariscono progressivamente dall’organismo, distrutte dalla chemio e dalla radioterapia a cui i pazienti sono regolarmente sottoposti.

Questa fase costituisce teoricamente il momento più felice della vita di un paziente ma, come ha raccontato Shannen, ha anche uno strano risvolto della medaglia.

Quando ho sentito la parola “remissione”, ho provato una girandola di emozioni». «Mi sono immediatamente chiesta: “E ora cosa avverrà?”. C’è stato un pizzico di paura e apprensione. Mi sono sentita persa per un secondo. Mi chiedevo: “Adesso che faccio? Ho dedicato la mia intera vita a questa battaglia”». Poi tutto è tornato ad avere un senso. Ho provato gioia ed eccitazione. Anche se bisogna attendere che trascorrano 5 anni e poi 10 anni. Per me “remissione” è una parola complicata.

Naturalmente essere in remissione non vuol dire essere guariti in via definitiva, quanto piuttosto essere “sulla strada buona”.

A distanza di cinque e dieci anni infatti vanno eseguiti dei controlli ulteriori per assicurarsi che non ci siano manifestazioni di recidività del cancro, cioè che il cancro non stia progressivamente ritornando.

Vivere pubblicamente la malattia

I personaggi pubblici vivono praticamente tutta la propria vita al di fuori della sfera privata. Anche la malattia di un personaggio pubblico assume una dimensione molto più ampia – a livello mediatico – di quanto sarebbe normale. In Italia è accaduto di recente con la vicenda di Nadia Toffa, la quale esattamente come la Doherty ha scelto di raccontare la malattia piuttosto che nasconderla. La Doherty ha raccontato di aver ricevuto una forza incredibile dalla condivisione delle proprie esperienze, poiché molte persone hanno voluto raccontarle le proprie storie e il modo in cui sono riuscite a venire emotivamente a capo di un periodo così complesso.

Essere una persona migliore dopo il cancro

La condivisione delle esperienze, l’essere stata in grado di superare una prova così difficile come quella di una malattia potenzialmente mortale, secondo la Doherty è un’esperienza che ha fatto di lei una persona non soltanto radicalmente diversa e con una scala di priorità completamente rimodellata, ma l’ha anche trasformata in una persona migliore, più combattiva e forte, più consapevole del valore di ogni giorno.

Oggi la Doherty appare in salute, i capelli sono ricresciuti e l’attrice sembra pronta ad affrontare la seconda parte della propria vita, quella che sarà periodicamente scandita dai controlli, dal timore che il tumore possa tornare a prendere il sopravvento e dalla gioia di poter vivere ogni singolo giorno.

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Uomini e Donne, Teresa Langella “Non voglio accontentarmi”

Andrea Iannone: ladri in casa del pilota

Leggi anche
  • emily ratajkowskiEmily Ratajkowski: 5 cose che non sapevi sulla top model statunitense

    Emily Ratajkowski è una delle top model più belle del mondo: 5 cose che non sapevi su di lei.

  • matilde mourinhoChi è Matilde Mourinho, tutto sull’influencer figlia di José

    Matilde Mourinho, figlia dell’ex allenatore dell’Inter Josè, è una influencer molto seguita. Cosa sappiamo sul suo conto?

  • alessandra ambrosioAlessandra Ambrosio: curiosità e vita privata della modella brasiliana

    L’italo brasiliana Alessandra Ambrosio è una modella molto conosciuta, che per anni ha sfilato per Victoria’s Secret, raggiungendo molta popolarità.

  • ian somerhalderIan Somerhalder: curiosità sull’attore di fama internazionale

    Ian Somerhalder è uno degli attori più belli di Hollywood. Quali sono le curiosità legate al bell’attore e filantropo statunitense?

Contents.media