Satan Shoes, le finte Nike sono state ritirate dal mercato

In seguito alla controversia tra Nike e il collettivo di artisti MSCHF, le sneakers Satan Shoes sono state ritirate dal commercio.

Le Satan Shoes, disegnate dal collettivo di artisti MSCHF e promosse dal rapper Lil Nas X sono state ritirate dal mercato: sangue nella suola e pentacoli hanno fatto grande scalpore.

Satan Shoes: i dettagli satanici

Dopo le Jesus Shoes con l’acqua santa nelle suole, il collettivo artistico di Brooklyn MSCHF in collaborazione con il rapper Lil Nas X ha prodotto le Satan Shoes.

Si tratta, in sostanza, di una customizzazione delle iconiche Nike Air Max 97 con simboli e motivi satanici.

Il modello di Nike Air Max 97 è nero e vi sono stati aggiunti dei particolari: la croce invertita sulla linguetta, un pendente a forma di pentacolo sui lacci (richiamato anche all’interno della suoletta con le iniziali del collettivo), nella camera d’aria della suola si trova vernice rossa con una goccia di sangue umano.

Inoltre, sul lato della scarpa, è riportata una frase: Luke 10:18. Il riferimento è ovviamente ad un versetto della Bibbia, in particolare al Vangelo di Luca che riporta la seguente frase: “Io vedevo satana cadere dal cielo come la folgore”.

La vendita delle Satan Shoes è stato un successo, tanto che i 666 capi messi in commercio (non a caso 666 è conosciuto come il numero del diavolo) sono stati tutti venduti al prezzo di 1018 dollari.

lil nas x satan shoes

Satan Shoes e la controversia con Nike: ritirate

Le Satan Shoes hanno scatenato numerose critiche e grande scalpore, soprattutto dopo che il brand Nike ha denunciato il collettivo di artisti e il rapper Lil Nas X. Essi vengono accusati dal noto brand di violazione del marchio, concorrenza sleale e altri capi d’accusa: in pratica la Nike ha voluto sottolineare la sua distanza da questo progetto. Il famoso marchio ha quindi vinto la causa, ottenendo il ritiro dal mercato delle Satan Shoes. Non solo: i 666 modelli già venduti dovranno essere restituiti. In seguito ad un accordo tra le parti, il collettivo rimborserà totalmente gli acquirenti.

LEGGI ANCHE: Nike linea Lidl: l’esclusiva collaborazione

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Crema rassodante corpo, mento e collo: quale scegliere?

Come scegliere i colori in base alla stagione: i segreti dell’armocromia

Leggi anche
  • gonna pareo must have estateGonna pareo must have estate: i modelli di tendenza per questa stagione

    La gonna pareo è un must have per l’estate non sol al mare, ma anche in città! Ecco i brand che ne hanno proposto una loro versione per la stagione 2021.

  • camicia donnaCamicia donna: un capo mai fuori moda da avere sempre in armadio

    La camicia viene considerata a tutti gli effetti un capo evergreen ed è legata ad un concetto di moda contemporanea e moderna.

  • gonne estiveGonne estive: modelli e trend

    Dai modelli a ruota, a matita con pizzi o trasparenti, sono alcuni dei modelli di gonne estive da indossare durante questa stagione e da abbinare.

  • vestiti zara da comprare estateVestiti Zara da comprare estate 2021: tutte le tendenze per la stagione

    Sei indecisa su cosa comprare? Ecco quali sono i vestiti proposti da Zara per l’estate 2021, in perfetta linea con le tendenze di questa stagione.

Contents.media