Sara Pichelli, chi è l’unica italiana vincitrice agli Oscar

L'italiana Sara Pichelli, di professione disegnatrice per la Marvel, è l'unica rappresentante del nostro Paese ad aver vinto l'Oscar 2019.

E’ facile che alla maggior parte degli italiani il nome Sara Pichelli non dica molto. Eppure per quanto riguarda l’edizione 2019 degli Oscar è stata l’unica rappresentante italiana che si è portata a casa un premio. Lei di professione fa la disegnatrice ed ha lavorato alla realizzazione del film di animazione ‘Spider-Man: un nuovo universo‘ che si è aggiudicato il premio come miglior film della sua categoria.

Un premio inaspettato, tra l’altro, ma molto desiderato e gli incassi al botteghino avevano già confermato quanto la pellicola fosse valida.

Chi è Sara Pichelli

Sul suo profilo Instagram Sara Pichelli ama mettere in mostra il suo lavoro di disegnatrice. Non le piace mostrare il suo viso e lo fa solo in rare occasioni. Durante la notte della consegna degli Oscar 2019 ha però dovuto mostrarsi e adesso tutto il mondo sa che faccia ha la disegnatrice italiana che ha vinto l’Oscar con ‘Spider-man: un nuovo universo’.

L’artista, classe 1983, è italianissima. Ha raggiunto grande fama da quando la Marvel l’ha ingaggiata per illustrare il fumetto ‘Ultimate Spider-Man‘ con Miles Morales come protagonista. Il sodalizio con la Marvel è cominciato dieci anni fa con titoli a cui ha dato il proprio contributo, è arrivato il fumetto di Spider-Man in cui ha avuto l’incarico di artista principale.

Dal 2011 in poi e grazie alla collaborazione fruttuosa con la Marvel, Sara Pichelli ha vinto svariati premi: ‘Eagle Award‘ nel 2011 come ‘miglior artista emergente’, ‘Harvey Award‘ nel 2012 sempre come ‘miglior artista emergente’ e lo stesso anno due ‘Stan Lee Awards‘.

La Pichelli lavora anche in Italia e ha avuto l’onore di disegnare copertine anche per Dylan Dog. Ormai sono lontani i tempi in cui era un’artista emergente. E’ una disegnatrice affermata che ha aggiunto al suo elenco di premi anche l’Oscar.

sara pichelli

Oscar come disegnatrice

Spider-Man – Un nuovo universo‘ si è portato a casa il Golden Globe 2019 prima e l’Oscar 2019 poi. Sempre come ‘Miglior film di animazione‘. La novità inserita in questo film è il fatto che in questo universo Marvel Spider-Man non è il solito Peter Parker che conosciamo tutti, ma è Miles Morales. La sua missione è sempre quella di salvare New York dal crimine, ma per questa avventura si avvarrà della collaborazione di uomini ragno e donne ragno Marvel che arrivano dritti dritti da universi alternativi rispetto al suo.

Il film di animazione a cui ha lavorato anche Sara Pichelli è andato molto bene in tutto il mondo a livello di incassi e la critica lo ha accolto positivamente. Merito anche della ‘nostra’ Sara, definita dal regista della pellicola ‘quella che ha fatto il lavoro pesante‘ per permettere che il fumetto venisse portato sullo schermo. Un grande onore per l’Italia, che non si è vista rappresentare a livello cinematografico nell’ultima edizione degli Oscar se non da Sara. La sua è una vittoria di squadra, ma decisamente un elogio all’italianità. Un bell’omaggio, come quello di un’altra vincitrice degli Oscar, Lady Gaga. Anche lei ha voluto omaggiare la sua italianità in quanto figlia di immigrati italiani rilasciando un’intervista sul red carpet in cui ha parlato proprio nella nostra lingua.

Scritto da Laura Anna Gritti
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Amici di Maria de FilippiAmici 22: tutto sulla nuova edizione del talent show

    Il 18 settembre riparte Amici di Maria de Filippi; non vedremo più Anna Pettinelli e Veronica Peparini, sostituite da Arisa ed Emanuel Lo

  • Francesca NeriFrancesca Neri, chi è l’attrice e produttrice moglie di Claudio Amendola

    Francesca Neri, nota attrice e produttrice cinematografica, è stata legata sentimentalmente a Claudio Amendola per 25 anni: l’amore, però, pare essere finito

  • Joker 2Joker 2 – Folie à deux: quando esce e che cosa sappiamo?

    In arrivo nel 2024 il sequel di Joker. Protagonista ancora Joaquin Phoenix accompagnato da una star internazionale: Lady Gaga

  • Viola come il mareViola come il mare: trama, cast e data di uscita della fiction

    Viola come il mare: tutte le notizie che abbiamo sulla fiction con Francesca Chillemi e Can Yaman

Contents.media