Sapone di Marsiglia: gli utilizzi

Il sapone di Marsiglia è ottimo, non solo per il bucato, ma anche per altri usi.

Il sapone di Marsiglia è uno dei prodotti maggiormente delicati e buoni che si trovano in circolazione. Forse non lo sapete, ma ha tantissimi usi e impieghi. Si può usare in tantissimi ambiti, non solo per lavarsi le mani. Ecco quali sono e alcuni dei migliori prodotti che sono disponibili online.

Sapone di Marsiglia

Si tratta di un sapone tra i più conosciuti e apprezzati. Inoltre, è un prodotto a base di componenti naturali quali oli vegetali o essenziali. Il sapone di Marsiglia non fa rima solo con il bucato dando quella piacevole sensazione di fresco e profumato, ma è una vera e propria essenza che fa parte di ognuno e che sa di casa.

Porta il nome della città francese in cui è stato fabbricato e prodotto per la prima volta. Si tratta di un sapone solido dalla consistenza dura di colore verde o giallo e dall’odore molto caratteristico che sa di pulito e di cose buone. Il vero sapone di Marsiglia è un detergente solido privo di sostanze sintetiche, ma naturale al 100% e, quindi, non causa problemi o danni alla salute.

Ha cominciato a essere prodotto in Francia, a Marsiglia, appunto, a partire dal XII secolo, quando i Crociati hanno importato in Europa il sapone di Aleppo, a base di olio d’oliva e alloro. In seguito alla scoperta del sapone di Aleppo e al grande successo ottenuto, gli abitanti di Marsiglia hanno cominciato a produrre un loro prodotto a base d’ingredienti presenti nel loro territorio, quindi olio extra vergine d’oliva e cenere di salicornia.

I primi saponifici a Marsiglia hanno cominciato a comparire intorno al XIV secolo. Da quel momento, il sapone di Marsiglia ha iniziato ad acquisire fama e successo, anche al di là dei confini francesi al punto che oggi è uno degli elementi maggiormente usati e non solo per il bucato.

Sapone di Marsiglia: utilizzi

Forse molti di voi non ne sono a conoscenza, ma il sapone di Marsiglia, proprio per i suoi ingredienti naturali, è un prodotto versatile, economico. Trova largo impiego e uso, non solo per il bucato, ma anche in tantissimi altri campi e settori. Il sapone di Marsiglia è ottimo per idratare la pelle del viso e del corpo dal momento che ha una azione batterica e antisetticida. Inoltre, potete usarlo anche per la pelle delicata dei bambini, deterge, allevia i problemi di acne e psoriasi.

Chi ha pelle particolarmente oleosa, può usare questo prodotto per detergere il viso sia la mattina che la sera ed eliminare in questo modo qualsiasi impurità. Ottimo anche come scrub naturale sotto la doccia perché rigenera le cellule. Ottimo anche per le cicatrici e le smagliature dal momento che ha proprietà lenitive ed emollienti.

Chi ha capelli secchi e sfibrati, può usare il sapone di Marsiglia che dà vigore e maggiore lucentezza alla chioma. Potete usarlo sia come balsamo che shampoo antiforfora. Potete anche preparare una maschera per idratare il capello a base di sapone di Marsiglia e altri ingredienti quali olio d’oliva, due tuorli, olio di mandorle. In seguito, distribuitelo in modo uniforme sui capelli come impacco per dare brillantezza alla chioma.

Si rivela una soluzione particolarmente efficace anche per la rasatura dell’uomo in quanto ammorbidisce i peli. Per usarlo, bisogna prendere il pennello da barba, lasciarlo in acqua calda per alcuni minuti per poi strofinarlo sul sapone creando una spuma d’applicare sulla barba e cominciare a radesi. Ottimo anche per trattare le gengive infiammate e irritate.

Sapone di Marsiglia Amazon

Per chi necessita di un prodotto di questo tipo dal momento che sono tantissimi gli usi, sul sito di Amazon sono diverse le confezioni di sapone di Marsiglia che potete acquistare approfittando di ottimi sconti. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una classifica con la descrizione di alcuni dei prodotti più consigliati e apprezzati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Stock 50 pezzi

Si tratta di una confezione da 50 pezzi di saponette di Marsiglia profumate che potete usare per qualsiasi evenienza o bisogno. Sono a base di oli essenziali e le qualità del sapone sono inalterate. Le profumazioni sono miste e racchiudono aromi quali rosmarino, sandalo, burro di karité, gelsomino, solo per citarne alcune.

2)Copeaux di sapone di Marsiglia

Una confezione da 1 kg di trucioli, di scaglie di sapone di Marsiglia senza profumo. Ottimi per i lavaggi a mano e i capi delicati. Potete anche usarli in lavatrice. Per ottenere maggiori risultati, si consiglia di scioglierli in acqua tiepida. Sono ipoallergenici, privi di coloranti e additivi. Vanno bene sia per il bucato, ma anche per le pelli sensibili.

3)Sapone di Marsiglia 100% naturale

Un kg di sapone adatto a pelli sensibili e indicato per prendersi cura dell’igiene del viso e del corpo. Non ha oli essenziali, né profumi o parabeni. Non secca le mani. Ottimo anche per le pulizia di casa e la biancheria. Potete tagliarlo con il coltello per produrre delle saponette o anche una ricarica per un detergente liquido.

Il sapone di Marsiglia, si può realizzare a casa con ingredienti naturali.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com