Sanremo: il significato dietro la canzone di Meta e Moro

Non mi avete fatto niente è già sulla bocca di tutti. Dopo la temporanea sospensione, trionfo a Sanremo per Ermal Meta e Fabrizio Moro

Colpi di scena anche durante la finalissima della sessantottesima edizione del Festival di Sanremo. Dopo la temporanea sospensione dal gioco, trionfo per Ermal Meta e Fabrizio Moro. Una canzone toccante e profonda, commovente e tematicamente importante. A portarla in scena due cantautori sempre molto poetici, Non mi avete fatto niente è già sulla bocca di tutti.

Il testo è un inno alla vita, contro la paura. Una vetrina importante per i prossimi Eurovision.

A Sanremo vince la poesia

Due poeti della canzone italiana hanno dato vita a un duo mozzafiato. “Non mi avete fatto niente” è la canzone che ha vinto la nuova edizione del Festival di Sanremo. Un mix di poesia e attualità, il testo ha emozionato e conquistato tutti quanti! Ermal Meta e Fabrizio Moro ci hanno fatto venire la pelle d’oca, emozionandoci con un brano unico e suggestivo.

Un percorso un po’ travagliato quello che li ha visti protagonisti a Sanremo. Si è parlato di plagio, quindi è girata la voce della squalifica. Alla fine la poesia ha avuto la meglio: per i due solo una sospensione, allontanati dal palco dell’Ariston in occasione del secondo appuntamento. Rientrati in gara, ci hanno incantato con una canzone che è un vero e proprio “inno alla vita”, come l’hanno definita due dei suoi tre autori.

Il significato della canzone

Il brano nasce dalla paura dilaniante e dilagante in tutta Europa, conseguente agli attentati terroristici degli ultimi anni, in particolare dopo l’accaduto di Manchester e Barcellona. “La canzone è un inno alla vita, un urlo che si leva da un’umanità colpita ma che nei momenti più complessi e drammatici rinasce facendosi spazio verso il futuro, col sorriso di un bambino”, hanno commentato i due cantanti. A sottolineare la rilevanza del tema trattato nel testo, ci pensa Simone Cristicchi, artista con cui Moro ed Ermal Meta hanno duettato nella penultima serata del Festival.

Sanremo

Il successo dopo Sanremo

Ermal Meta e Fabrizio Moro calcano ancora il palco dell’Ariston. Giusto un anno fa, il cantante italo-albanese ha raggiunto il terzo posto con Vietato Morire. Un pezzo toccante che gli ha spianato la strada verso l’ascesa, una carriera che si prospetta veramente prosperosa. Vanta numerosi duetti con cantanti prestigiosi e un album di inediti è in uscita, Non abbiamo armi.

Fabrizio Moro, invece, ha partecipato al Festival della canzone italiana ben 5 volte. Parte nel 2000 con “Un giorno senza fine”. Sette anni dopo arriva la meritata vittoria con Pensa: vince nella categoria giovani con un brano dedicato alle vittime della mafia e si aggiudica anche il premio Mia Martini della Critica. Un anno dopo, nel 2008, si classifica in terza posizione, aggiudicandosi un’altra medaglia del Festival. Come l’amico e collega Ermal Meta, non mancano i testi scritti per altri grandi interpreti, che negli anni si sono esibiti sul palco dell’Ariston e non solo. Ora esce con Parole rumori e anni, album con 13 dei suoi più grandi successi, riarrangiati e rimasterizzati, insieme a due inediti.

Adesso per i due c’è una carriera tutta in ascesa. Sia Moro sia Ermal Meta sono impegnati con tour mozzafiato. Il cantante romano per la prima volta si esibirà allo Stadio Olimpico di Roma, il 16 giugno. Un paio di mesi prima, il 28 aprile, sarà il turno di Ermal Meta, che delizierà tutti i suoi fan al Forum di Assago. Insomma, i due stanno veramente cavalcando l’onda del successo e dalla loro amicizia ci aspettiamo grandi cose e interessanti collaborazioni!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ignazio e Cecilia in crisi? Un dettaglio svela la verità

Elena Santarelli alla Toffa: ‘Mio figlio, guerriero come te’

Leggi anche
  • Maria De FilippiMaria De Filippi, la confessione che preoccupa i fan: “Sono malata”

    Maria De Filippi si è lasciata andare ad una confessione che ha molto preoccupato tutti i suoi fan. La conduttrice ha dichiarato di essere malata.

  • Dexter 9, quando esce e tutto quello che c’è da sapereDexter 9, quando esce e tutto quello che c’è da sapere

    Se il finale della serie originale di Dexter non v’era piaciuto, ora è giunto il momento di rifarvi con il sequel. Dopo anni, tornano 10 nuovi episodi per i fan dell’affascinante serial killer.

  • Tommaso e ValentinaTemptation Island, Tommaso e Valentina: squalifica dopo due giorni

    Temptation Island, Tommaso e Valentina: squalifica dopo due giorni per il gelosissimo 21enne e per la sua fidanzata che hanno già fatto parlare di loro

  • Davide BasoloChi è Davide Basolo, tutto sul nuovo tentatore di Temptation Island

    Davide Basolo è uno dei nuovi componenti del cast di Temptation Island 2021, il giovane “tentatore” è un volto noto della tv, ecco dove lo abbiamo già visto

Contents.media