Sanremo 2022, record di ascolti per la finale: 65% di share

La finale della 72esima edizione di Sanremo ha ottenuto un record di ascolti assoluto, con 13 milioni di spettatori e il 65% di share.

La finale della 72esima edizione di Sanremo ha ottenuto un record di ascolti assoluto, con 13 milioni di spettatori e il 65% di share. Durante la proclamazione dei vincitori di questa edizione, Mahmood e Blanco, lo share è salito al 73,4%.

Record di ascolti per la finale di Sanremo 2022

La finale di Sanremo 2022 ha ottenuto un successo senza precedenti. La prima parte della serata finale del Festival, dalle 21.22 alle 21.54, ha tenuto incollati allo schermo 15 milioni 660 mila spettatori, con un 62.1% di share. La seconda parte, dalle 23.58 all’1.48, ha conquistato 10 milioni 153 mila spettatori, con il 72.1% di share. In generale la serata è riuscita ad arrivare al 65% di share, con un picco durante la proclamazione del podio, del 73.4%. Un successo davvero incredibile, ben diverso da quello del 2020. Durante quell’anno la prima parte aveva registrato 13 milioni 203 mila telespettatori con il 49.9% di share, mentre la seconda 7 milioni 730 mila, con il 62.5% di share.

Sanremo 2022, presidente Rai: “Questo Festival ha colpito nel segno”

Gli straordinari dati di ascolto dell’ultima serata sono la conferma che questo Festival ha davvero colpito nel segno. Sanremo 2022 ha unito le generazioni, mettendo insieme cantanti di ogni età, ha fatto parlare, con linguaggi diversi, una società attuale ed inclusiva. L’offerta Rai ha attraversato tutte le piattaforme, partendo dalla tv generalista per passare alla radio ed esplodere sui social, rimanendo sempre fruibile in streaming. La partecipazione è stata massima, polemiche comprese” ha dichiarato Marinella Soldi, presidente Rai, commentando l’incredibile successo dell’ultima serata di questa 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022.

È stata una grande prova e una dimostrazione di quel che la Rai può offrire, partendo dalla tradizione e dalla sua storia per integrarla e superarla in un prodotto e in una fruizione adeguata a tutti i suoi spettatori. Di questo festival è importante anche sottolineare il successo social: perché la rilevanza della Rai servizio pubblico non si può misurare solo sugli ascolti dei propri prodotti, ma anche sulla capacità di essere presenti nei luoghi in cui si crea dibattito e si formano opinioni – quindi, oggi, sui social media. Voglio ringraziare gli oltre 13 milioni di italiani che hanno seguito il festival in diretta e i milioni che hanno partecipato a questa grande festa dello spettacolo in streaming, sui social, in radio. E un grazie a chi il Festival lo ha fatto diventare realtà lavorando dietro le quinte e sul palco: Amadeus, gli artisti, il direttore Coletta e tutto il personale Rai” ha aggiunto la presidente Rai. Il successo di Sanremo 2022 sui social è stato davvero senza precedenti.

Ascolti tv sabato 5 febbraio 2022

Nella serata di sabato 5 febbraio 2022 la vittoria assoluta nella gara dello share è andata al Festival di Sanremo, che ha raggiunto il 65%. Il lato oscuro della mia matrigna, film in onda su Rai 2, è stato visto da 550.000 persone, raggiungendo il 2,03% di share. Il film La truffa dei Logan, su Rai 3, ha coinvolto 435.000 spettatori, con uno share dell’1,63%. Il film Il mondo non basta, su Rete 4, è stato scelto da 399.000 spettatori, con l’1,61% di share. Matrimonio a Parigi, su Canale 5, è stato visto da 1.344.000 spettatori, per uno share del 5.18%. Il viaggio di Arlo, film d’animazione in onda su Italia 1, ha conquistato 848.000 spettatori, con uno share del 3.17%. Apocalypse Now – Redux, su La7, è stato visto da 184.000 spettatori, con uno share dello 0,82%. Paura in volo, su Tv8, è stato scelto da 206.000 spettatori, con uno share dello 0,8%. Casamonica – Le mani su Roma, documentario in onda sul Nove, è stato visto da 365.000 spettatori, con l’1.5% di share.

Scritto da Chiara Nava

Lascia un commento

Contentsads.com