Sanremo 2020, Amadeus direttore artistico: farà meglio di Baglioni?

Sanremo 2020 sarà il conduttore? Amadeus è tra i presentatori più quotati, ma potrebbe avere anche un altro incarico.

Il Festival di Sanremo 2020 sarà un’edizione storica, la settantesima edizione della più nota kermesse di musica italiana. Proprio a causa dell’importanza di questo traguardo si è sollevata una grande attesa in merito al nome del conduttore e del direttore artistico che avrà l’arduo compito di sostituire Claudio Baglioni.

Nonostante l’assenza di notizie certe da parte della Rai, sembra che ormai i giochi siano quasi fatti e che Amadeus si troverà a ricoprire non uno ma due ruoli alla guida del Festival.

Festival di Sanremo 2020: la sfida di Amadeus

Le ultime edizioni del Festival, quelle firmate dal Dittatore Artistico Claudio Baglioni sono state salutate dal pubblico e dalla critica come tra le migliori della storia di Sanremo.

Proprio per questo motivo chiunque si fosse preso l’onere ma soprattutto l’onore di sostituire il Baglioni nazionale sapeva che avrebbe dovuto confrontarsi con un successo non da poco.

Durante la presentazione dei palinsesti RAI, avvenuta al principio di questo mese, le dirigenze della televisione nazionale si erano ben guardate dal fornire dettagli sulla nuova edizione del Festival, limitandosi ad annunciare che di lì a poco sarebbe stato aperto un tavolo tecnico che avrebbe radunato tutti gli esperti e i dirigenti di Rai Uno e Radio 2 e vari produttori.

Nel clima di incertezza generale però erano spuntati ben tre nomi: quelli di Mogol e di Mina alla direzione artistica e quello di Amadeus alla conduzione. Quest’ultima notizia era stata “rimbalzata” anche da Fiorello, il quale non troppi giorni fa, attraverso i canali social, ha regalato scherzosamente ai propri follower lo scoop della conduzione di Amadeus.

Il doppio ruolo di Amadeus

Non sono in molti a ricordarlo (ed è un vero peccato) ma prima di affermarsi come conduttore televisivo, Amadeus ha cominciato la propria carriera come conduttore radiofonico e, sui palcoscenici della TV, con spettacoli musicali.

Proprio per questo motivo, data la sua enorme esperienza nel campo e data la sua profonda conoscenza delle meccaniche del settore musicale italiano, Amadeus avrebbe avuto tutte le carte in regola per ricoprire i due ruoli fondamentali del Festival: quello di conduttore e quello di direttore artistico.

Prima di lui a prendere completamente sulle proprie spalle la responsabilità del Festival furono Pippo Baudo, Carlo Conti e Claudio Baglioni.

Carlo Conti ha un background professionale e personale molto simile a quello di Amadeus e dimostrò di essere perfettamente in grado di far fronte a una responsabilità così grande. Conti fu direttore artistico per l’edizione numero 65, 66 e 67, conducendole tutte. Alla stessa maniera, Pippo Baudo diresse dal punto di vista artistico e condusse, vent’anni prima, le edizioni del Novantacinque e del Novantasei. Successivamente riprese entrambi i ruoli tra il 2002 e il 2003 e nel 2008.

Amadeus: un anno di soddisfazioni

Se Amadeus riuscisse davvero a portare a casa la conduzione e la direzione artistica del Festival di Sanremo, il 2019 si confermerebbe come uno degli anni più importanti della sua vita.

Nelle scorse settimane infatti il presentatore è riuscito a sposare con rito religioso Giovanna, la sua compagna, raggiungendo un obiettivo che si era posto da molto tempo e che solo alcune beghe burocratiche gli avevano impedito di raggiungere prima.

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Lucia Bramieri: il primo singolo si intitola “Col cu col cuore”

Uomini e Donne, Gemma Galgani: chi è l’ex marito e perché è finita?

Leggi anche
  • isola dei famosi gilles contro faribaIsola dei Famosi, Gilles Rocca contro Fariba: “Non l’avevo riconosciuta”

    Isola dei Famosi, Gilles Rocca commette uno scivolone nei confronti di Fariba: la battuta non piace ai fan.

  • isola dei famosi gascoigne gestoIsola dei Famosi, Paul Gascoigne: il gesto indigna il web

    Isola dei Famosi, nel corso dell’ultima puntata Paul Gascoigne ha fatto un gesto che indigna il web.

  • gossip girl reboot cosa sapereGossip Girl, cosa sapere sul reboot della celebre serie tv

    Nuovo cast, nuovi scoop per la nostra ficcanaso preferita. Chi si celerà questa volta dietro al celebre pseudonimo di Gossip Girl nel nuovo reboot?

  • leonardo differenze fiction realtàLeonardo, quali sono le differenze tra la fiction e la realtà?

    La serie tv Leonardo racconta la storia del genio fiorentino tra fiction e vicende tratte dalla realtà, ma quali sono i fatti inventati?

Contents.media