Sanremo 2019: Marco Mengoni e Claudio Baglioni omaggiano Battisti

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Marco Mengoni a Sanremo 2019 torna da assoluto trionfatore.

Dopo aver vinto il festival cinque anni fa, Marco Mengoni duetta prima con Tom Walker in un apprezzabile intreccio di voci, quindi omaggia Lucio Battisti in un immancabile duetto con il padrone di casa. L’Ariston, e la rete, esplodono di apprezzamenti.

Marco Mengoni a Sanremo 2019

L’annuncio dell’esibizione di Marco Mengoni durante la seconda serata di Sanremo 2019 aveva letteralmente infuocato gli animi dei suoi fan, che hanno atteso con trepidazione l’arrivo di Marco sul palco del Festival.

Elegantissimo e preciso nell’esecuzione quanto assolutamente carismatico, Mengoni termina la sua esibizione e raccoglie l’abbraccio del pubblico Sanremese.

Con enorme emozione Mengoni ripercorre gli ultimi anni e quella vittoria che gli ha letteralmente cambiato la vita. Claudio Baglioni, per onorare il suo ospite (e cantare ancora un po’ visto che non lo aveva fatto abbastanza fino a quel momento!!), si propone di accompagnarlo al pianoforte per cantare L’Essenziale.

Anche in questo caso un’esibizione pulita e commovente, che riesce ad avere ragione dell’enorme carico emotivo che accompagna ogni esibizione all’Ariston.

Al termine del brano, Baglioni annuncia che Mengoni rimarrà sul palco del teatro e si esibirà ancora. Dopo lo stacco pubblicitario viene annunciato che Marco Mengoni e il padrone di casa canteranno un omaggio a Lucio Battisti.

Lucio Battisti a Sanremo 50 anni fa

Era la diciannovesima edizione del Festival di Sanremo quando Lucio Battisti partecipò per la prima e unica volta alla kermesse.

Si trattò di esibizioni destinate a fare la storia della canzone italiana e della musica leggera. Il brano presentato a Sanremo per la scrittura di Mogol era Un’Avventura. Pur arrivando in finale, Battisti non convinse fino in fondo: con la sua interpretazione si classificò soltanto nono, pur ottenendo un incredibile successo tra il pubblico.

Marco Mengoni e Claudio Baglioni avrebbero potuto scegliere di cantare proprio L’Avventura, ma hanno preferito interpretare in un emozionantissimo e particolare duetto Emozioni, un altro dei successi consegnati alla storia dal genio musicale di Battisti alla composizione musicale e Mogol alla scrittura delle parole.

Applausi scroscianti al termine dell’esibizione, mentre sui social moltissimi utenti affermavano di aver tentato di votare Mengoni, unico artista ad essersi esibito finora ad aver convinto completamente il pubblico in teatro e da casa.