Chi è Sanna Marin: curiosità sulla Premier più giovane del mondo

Sanna Marin è la più giovane premier del mondo con i suoi 34 anni e sarà a capo di una coalizione tutta al femminile: chi è la prima ministra finlandese.

Sanna Marin sarà la prima ministra più giovane del mondo con i suoi soli 34 anni. La sua nomina a Premier della Finlandia è arrivata in seguito alle dimissioni dell’ex primo ministro Antti Rinne e verrà ufficializzata a breve. La giovane Marin sarà a capo di un governo di coalizione formato da cinque partiti di centrosinistra.

Tutti e cinque i partiti sono guidati da donne.

Sanna Marin

La Premier più giovane del mondo è Sanna Mirella Marin ed ha soli 34 anni. Figlia di due madri, la Marin è nata il 16 Novembre 1985 ad Helsinki, capitale della Finlandia ma ha vissuto in varie città finlandesi: Espoo, Pirkkala e Tampere. Proprio all’Università di Tampere studia e consegue, nel 2017, il Master of Science in Administration. Nel 2012 entra a far parte del consiglio cittadino di Tampere e nel 2015 viene eletta in Parlamento.

Il 6 giugno 2019 diventa Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni. Fa parte del partito Socialdemocratico. Sanna Marin è sposata con Markus Räikkönen e i due sono diventati genitori nel gennaio 2018.

In seguito alla sfiducia data dal Partito di Centro e alle conseguenti dimissioni dell’ex primo ministro Antti Rinne, il Partito Socialdemocratico ha scelto Sanna Marin per ricoprire l’incarico di Premier. La trentaquattrenne finlandese guiderà una coalizione formata da cinque partiti di centrosinistra e tutti con leader donne.

Si tratta di Li Andersson, anni 32, a capo dell’Alleanza di Sinistra; Maria Ohisalo, di anni 34, che guida la Lega Verde; Anna-Maja Henriksson, 55 anni, a capo del Partito popolare svedese di Finlandia e infine Katri Kulmuni, 32 anni, che guida il Partito di Centro.

Con la sua giovane età, Sanna Marin ha battuto i colleghi premier che detenevano il record: la neozelandese Jacinda Ardern di 39 anni e il primo ministro dell’Ucraina Oleksiy Honcharuk di 35 anni.

La futura premier ha dichiarato:

Non ho mai pensato alla mia età o al mio genere, penso alle ragioni per cui sono entrata in politica e alle cose per le quali abbiamo conquistato la fiducia dell’elettorato.

Scritto da Paola Barletta

Scrivi un commento

1000

Rocco Casalino: i gaudagni del politico indignano il web

Le Iene, lo scherzo ad Antonio Razzi: “Senza parole”

Leggi anche
  • Come conquistare un ragazzo in base al segno zodiacaleCome conquistare un ragazzo in base al segno zodiacale: consigli

    Se conosci il segno zodiacale del ragazzo da conquistare, potrai mettere in atto le giuste strategie, considerando i suoi gusti e i punti deboli.

  • Via col vento film razzistaVia col vento è un film che giustifica razzismo e schiavitù: perché?

    “Via col vento” è stato rimosso dal catalogo di HBO MAX perchè accusato di giustificare razzismo, schiavitù e pregiudizi etnici.

  • cosa possiamo fare dal 3 giugnoCosa possiamo fare dal 3 giugno e cosa è ancora vietato

    Si allentano alcune restrizioni con l’avvio della Fase 3. Via libera a spostamenti tra regioni ma rimane l’obbligo della mascherina al chiuso.

  • Cosa guardare su Netflix a giugno 2020Cosa guardare su Netflix a giugno 2020: film e serie tv

    Non sai cosa guardare su Netflix a giugno? Ecco tutte le nuove proposte tra serie tv, film e documentari delle produzioni originali e non.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.