Rock Economy Celentano: suona un’altra musica da Rockpolitik

Adriano Celentano torna con Rock economy, mix di canzoni (molte) e sermoni (pochi), che sui giornali tutti criticano. Ma la formula si è rivelata sempre vincente

Leggevo qua e là, tra giornali e web, resoconti e commenti al concerto show di Adriano Celentano, Rock economy, andato in onda ieri su Canale 5.

E mi veniva in mente che i critici col molleggiato nazionale vanno un po’ col pilota automatico: bene, bravo, bis come autore e interprete (la scoperta dell’acqua calda) e noioso e superficiale come predicatore.

Sarà, ma la formula Celentano funziona e con il suo mix di canzoni, silenzi e sermoni ha firmato alcune delle pagine più seguite, discusse e amate della storia della televisione. D’altra parte, diciamolo chiaramente, se si limitasse a cantare per la centesima volta Il ragazzo della via Gluck, Svalutation o Pregherò, sui giornali non se lo filerebbe nessuno.

Poi chiaro che quando – come ieri – si mette a parlare di Jeremy Rifkin e Serge Latouche non può improvvisare una conferenza o una lezione universitaria. Ma che a milioni di persone, che probabilmente non ne hanno mai sentito parlare, arrivino per la prima volta all’orecchio idee come quelle della decrescita e di un’economia più umana, non mi pare un cattivo servizio. Visto che nei cosiddetti spazi di approfondimento televisivo son tutti occupati a parlare di Fiorito o di spread.

Poi certo, i tempi di Rockpolitik, in cui l’Italia si fermava per guardare il molleggiato, quando i principali giornali nazionali dedicavano le prime sei pagine delle loro edizioni allo show, perché in pieno berlusconismo qualcuno si era permesso di disturbare il manovratore (pensa come eravamo messi), sembrano decisamente alle spalle. Adesso Celentano fa semplicemente uno spettacolo di musica (come sempre straordinaria e interpretata da par suo) e di parole (piacciano o no), non detta più l’agenda politica al Paese. Anche questo, se volete, è un piccolo segno di ritorno alla normalità.

Altri link:

Rock economy Celentano: il guru ignorante, il Morandi salvavita e i giusti binari

Rock economy: prima serata tra canzoni, sermoni, dibattito, interruzioni e scaletta saltata

Rock economy: quello spot apocalittico perchè?

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Ebrei giornata della memoriaEbrei e Olocausto: come venivano vestiti i prigionieri

    La terribile parentesi storica dell’Olocausto ha segnato il mondo intero. Tra simboli, divise e tatuaggi sulla pelle, i prigionieri erano “catalogati”.

  • Lance KerwinChi era Lance Kerwin: tutto sull’attore de La casa nella prateria

    È scomparso all’età di 62 anni l’attore de La casa nella prateria e Le notti di Salem: Lance Kerwin, noto attore di fama mondiale, era assai conosciuto

  • Maneskin matrimonioI Maneskin si sono detti “sì” in total white: i look della rock band

    I Maneskin si sono sposati: la rock band romana ha deciso di promuovere il nuovo disco unendosi in matrimonio. I look, ovviamente, sono pazzeschi.

  • Messina DenaroL’orologio di Messina Denaro: ecco il prezzo dell’accessorio di lusso

    L’ultimo boss di Cosa Nostra è stato finalmente arrestato: Matteo Messina Denaro, dopo 30 anni di latitanza, ha finito la sua fuga, fatta di agi e di lusso

Contentsads.com