Rifiuti di plastica dove vanno?

 

Nelle nostre case ormai la plastica la fa da padrona: dai contenitori per la cucina, alle bottiglie delle bibite o dell’acqua, dai sacchetti che si usano per fare la spesa, fino alle stoviglie, quasi tutto è realizzato con questo materiale, derivato dal petrolio.

Anche la maggior parte degli imballi delle cose che acquistiamo, sia che si tratti di alimenti che di altro tipo di oggettistica, è costituita di plastica, e quindi ogni giorno ne buttiamo delle enormi quantità. Ma che fine fanno i rifiuti di plastica?

Uno dei vantaggi della plastica consiste nel fatto che essa può essere riciclata con facilità. Attraverso diverse procedure, viene sterilizzata, fusa nuovamente, e trasformata in nuovi oggetti: per questo è tanto importante fare correttamente la raccolta differenziata.

Perchè viceversa, se un oggetto in plastica viene disperso nell’ambiente, impiega da 100 a 1000 anni per dissolversi, in quanto non è biodegradabile, e comunque crea inquinamento del terreno. Se finisce in mare, finisce per soffocare i pesci più grandi, e contamina anche le acque.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • VIVA MAGENTA Pantone 2023Viva Magenta è il colore del 2023 secondo Pantone

    Secondo Pantone è il Viva Magenta il nuovo colore del 2023: dopo il Very Peri è lui il protagonista di makeup, tendenze e sfumature. Come abbinarlo?

  • Clarence GilyardAddio all’attore di Top Gun: chi era Clarence Gilyard

    Attore di fama mondiale, ha recitato in film e serie-tv di grande successo, come Top Gun e Walker Texas Ranger: chi era Clarence Gilyard?

  • Roberto MaroniRoberto Maroni, chi è la moglie Emilia Macchi? La vita privata dell’ex ministro

    Roberto Maroni, ex Ministro e segreteraio della Lega, è scomparso a 67 anni il 22 novembre 2022. Lascia la moglie Emilia Macchi e i suoi tre figli

  • Mina e il canzoniere dei BeatlesMina canta i Beatles: quando esce il The Beatles Songbook

    Mina si fa sentire anche a distanza ed ecco che il 18 novembre 2022 esce il suo nuovo progetto dedicato ai Beatles: The Beatles Songbook è pronto

Contentsads.com