Ricetta pasta fillo fatta in casa

La pasta fillo è un tipo di pasta molto facile da fare anche in casa. E’ fatta solo di acqua e farina, quindi farla in casa è più semplice di quanto si pensi.

Se non sai dove partire per la pasta fillo, sappi che qui trovi la ricetta per poterla fare in casa. Questo tipo di pasta è ideale per torte e molto altro. Non ti resta che seguire gli ingredienti che occorrono e prepararla da te.

Ingredienti:

8 tazze di farina per tutti gli usi
2 cucchiaini di raki (o aceto bianco)
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
succo di 1 limone
1 1/4 – 1 1/3 tazze di acqua calda
farina per piano di lavoro.

Preparazione:

Unire tutti gli ingredienti in una grande ciotola e mescolare a mano finché non si amalgamano tutti insieme. Su una superficie infarinata, impastare a mano per 15-20 minuti fino a quando risulta morbido e malleabile, con una sensazione di morbidezza. Avvolgere nella pellicola e conservare in frigorifero per una notte prima di utilizzare. Per usare i fogli per pasticceria, potete farlo con la macchina per la pasta. La pasta fillo non utilizzata può essere conservata in frigorifero per un massimo di 10 giorni, dopo aver fatto la pasta, utile per qualsiasi ricetta tu abbia bisogno. La pasta è ora pronta per essere tagliata con le forbici o in alternativa puoi lasciarla che si secchi per 10 minuti circa e poi usarla e tagliarla nelle forme che desideri.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com