Quinoa e le sue proprietà

La natura mette a nostra disposizione una tale quantità e varietà di diversi ingredienti che spesso non consociamo, ma che invece dovremmo usare con maggiore frequenza al fine anche di migliorare le nostre condizioni di salute.

La quinoa ad esempio inizia solo ora a fare la sua comparsa tra gli scaffali dei supermercati delle nostre città: ecco cos’è, quali sono le sue proprietà, e come può essere utilizzata.

Il suo nome completo è Chenopodium quinoa, e si tratta di una pianta erbacea affine a spinaci e barbabietole, anche per per il suo aspetto potrebbe essere associato ad un cereale. Esiste in tre varietà, una rossa, una gialla e una nera, e appare sotto forma di chicchi che devono essere risciacquati prima dell’utilizzo perchè contengono saponina.

La quinoa può essere mangiata da chi è intollerante al glutine, apporta un equilibrato bilanciamento di proteine e carboidrati; inoltre è ricca di vitamina B2, C ed E, che servono a proteggere i tessuti, prevenire i radicali liberi e proteggere dalle emicranie.

Infine la quinoa è molto poco calorica, e si può condire con carne o verdure, e usare anche per fare dei dolci.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Bere birra fa bene?

Feng Shui per la casa

Leggi anche
  • piastra da cucinarePiastra per cucinare: utilizzi e la migliore dell’anno

    La piastra da cucinare è lo strumento indispensabile in ambito culinario dal momento che permette di cuocere tantissimi piatti e ricette gustose.

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day: 2021 le offerte casa e cucina

    Dal frullatore a immersione sino al condizionatore portatile, sono alcuni degli acquisti che si possono fare grazie alle offerte di Amazon Prime Day.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

Contents.media