Pussy Riot: Madonna in concerto sostiene il gruppo russo anti Putin

Madonna si spende a favore delle Pussy Riot, il gruppo in carcere per aver inscenato una protesta anti-premier nella cattedrale di Mosca

Continua la terrificante vicenda delle Pussy Riot, il gruppo musicale di protesta che è stato imprigionato dopo aver cantato delle canzoni antiPutin sull’altare della cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca.

Nadia Tolokonnikova, Maria Aljokhina e Ekaterina Samukevitch, le tre componenti del gruppo che sono stati arrestate dalla polizia, hanno accolto con stupore la condanna di tre anni di carcere richiesta dal procuratore.

In Russia infatti la Chiesa Ortodossa, molto arcigna ed estremamente presente a livello politico e popolare, ha chiesto e ottenuto una legge per la quale è considerato reato “fare propaganda omosessuale in pubblico”, il che vuol dire che chiunque si batta in pubblico per i diritti delle minoranze gay viene considerato un estremista e deve quindi essere arrestato dalla polizia.

Le tre ragazze incarcerate avevano intonato l’inno “Oh Madonna, liberaci da Putin“, e in effetti l’omonima cantante, durante le due date in terra russa, si è spesa in loro favore.

Dal palco dell’Olimpiskij di Mosca, infatti, Madonna aveva urlato il suo disappunto e la sua vicinanza alle tre dissidenti: “Hanno fatto qualcosa di coraggioso, hanno pagato il prezzo per quest’atto, Nadia, Katia, Masha hanno diritto di essere libere. Prego per loro“.

Durante il concerto a San Pietroburgo, invece, ha espresso la sua vicinanza alla causa in difesa delle più elementari libertà civili: “La comunità gay, gli omosessuali hanno gli stessi diritti di vivere con dignità, con rispetto e con amore. Mostrate il vostro amore e la vostra stima verso la comunità gay“.

Pronta e molto inviperita la risposta della politica russa, che mostra anche come la faccenda sia sfuggita di mano e quanto questa inaspettata e poco desiderata pubblicità stia mettendo in crisi l’immagine internazionale della Nazione, già pregiudicata da tempo.

Il vice premier Dmitrj Roghozin ha infatti rilasciato dichiarazioni estremamente dure e poco diplomatiche sulla cantante americana: “Come tutte le ex puttane diventate vecchie, Madonna ha voglia di fare lezioncine di morale

LINK UTILI
Madonna in reggiseno: a Mosca per la liberazione delle Pussy RiotFemministe contro PutinPussy Riot arrestateMDNA Tour 2012, Madonna fa arrabbiare i pariginiElezioni Russia 2012: vince Putin, sul web i video delle irregolarità

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com