Pubblicità occulta, influencer nel mirino dell’Antitrust: l’indagine

Pubblicità occulta, influencer nel mirino dell'Antitrust: chi sono gli indagati?

Guai in vista per alcuni influencer: l’Antitrust ha aperto un’indagine per pubblicità occulta. La società in questione è la Bat Italia, da cui diversi volti noti hanno ingaggi per sponsorizzazioni. Sono già iniziate le prime perquisizioni da parte della Guardia di Finanza. 

Pubblicità occulta: influencer nel mirino dell’Antitrust

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un’indagine per stabilire se la società Bat Italia Spa si è macchiata di pubblicità occulta. Il provvedimento riguarda gli spot che alcuni influencer noti hanno diffuso tramite i propri canali social. Chi sono i volti noti coinvolti in questo procedimento?

Pubblicità occulta: chi sono gli influencer nel mirino dell’Antitrust

Al momento, nel mirino dell’Antitrust sono finiti Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala.

L’autorità contesta loro di aver diffuso sui social, tramite un rapporto di lavoro con la Bat, post contenti un invito destinato ai follower. Ovvero, la richiesta di pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper. Quest’ultimo è un dispositivo per il tabacco riscaldato, prodotto e commercializzato dalla società in questione.

Pubblicità occulta: influencer nei guai

Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala, quindi, avrebbero promosso la visibilità del dispositivo perché ‘obbligati’ da un contratto di lavoro.

Facendolo, però, non avrebbero aggiunto l’hashtag che avverte i fan e quanti osservano il contenuto di una sponsorizzazione. Il 27 maggio sono stati eseguiti accertamenti ispettivi nella sede di Bat con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

L’Autorità, non a caso, ha più volte ricordato agli influencer e alle agenzie che gravitano attorno a loro che le sponsorizzazioni devono essere chiaramente riconoscibili. Per questo ha stabilito hashtag dedicati e il divieto generale di pubblicità occulta.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Uomini e Donne non va in onda: quanto dura la pausa estiva?

Stasera in tv 31 maggio 2021: la programmazione completa

Leggi anche
  • Giorgia Soleri Storie ItalianeGiorgia Soleri critica Storie Italiane: “Ho nome e cognome”

    “Ho anche un nome”, queste le dure parole dell’attivista Giorgia Soleri che ha criticato la trasmissione Storie Italiane.

  • anna tatangelo livio coriAnna Tatangelo e Livio Cori sono tornati insieme? L’ultimatum

    Anna Tatangelo e Livio Cori sono tornati insieme? L’ultimatum dato dall’ex compagna di Gigi D’Alessio al nuovo fidanzato: di cosa si tratta?

  • Elettra LamborghiniLa presentazione di Elettra Lamborghini: “Quelle ragazzine un po’ zocc***”

    Elettra Lamborghini è pronta a tornare protagonista di un nuovo programma televisivo: la presentazione è davvero scoppiettante

  • Julia Fox supermercato mutandeJulia Fox al supermercato in mutande e reggiseno: la foto

    Julia Fox al supermercato in mutande e reggiseno: le foto fanno il giro del web e la sua giustificazione non regge.

Contents.media