Portare acqua a chi ha veramente sete: il progetto Rezophonic di Mario Riso presenta il singolo “Nell’acqua”

"Offrire da bere a chi ha veramente sete": questo il progetto di Mario Riso, storico batterista dei Movida che insieme a tanti amici musicisti ha ideato il progetto benefico Rezophonic.

Da ieri è in rotazione nelle radio "Nell'acqua", brano scritto da Mario Riso e Caparezza e interpretato da quest'ultimo, Cristina Scabbia dei Lacuna Coil e Roy Paci.

Il pezzo affronta la tematica dello spreco d'acqua nelle società occidentali e l'allarmante difficoltà di reperimento della risorsa in Paesi in cui il problema idrico si trasforma in vera e propria emergenza umanitaria.

Riso ha spiegato:

"Quando ho scritto la musica ho subito pensato che quel sound avrebbe meritato un testo dedicato al progetto e che per la prima volta quindi si parlasse dell'acqua concretamente. Ho inviato l'mp3 della canzone a Michele (Caparezza) che mi aveva espresso da tempo la sua disponibilità a partecipare più attivamente al progetto.

Ricevuta la versione cantata ho avuto i brividi: era riuscito ancora una volta a raccontare tutto ciò che avrei voluto dire io e nel modo più comunicativo possibile. Questo brano sarà destinato a diventare l'emblema del messaggio Rezophonic"

Il progetto ha già pubblicato un primo disco,uscito nel 2005, che ha visto la partecipazione di più di 60 artisti della scena indie/rock italiana, tra cui Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, L'Aura, Andy dei Bluvertigo, Pau dei Negrita.

La superband ha tenuto anche numerosi concerti in giro per l'Italia e ha raccolto fondi che sono serviti per costruire 70 pozzi in Africa, 3 scuole e 7 cisterne per la raccolta di acqua piovana.

Caparezza, che come già detto insieme a Mario ha scritto il singolo, ha aggiunto:

"Ho partecipato al progetto Rezophonic non soltanto perché si tratta di un collettivo con finalità umanitarie, ma anche perché la base che mi è stata consegnata era artisticamente valida e mi ha permesso di scrivere un pezzo estremamente pertinente"

Con una parte del ricavato del nuovo singolo (disponibile su I–Tunes e Deejay Store), Rezophonic sosterrà in concreto il progetto idrico di Icio De Romedis (AMREF Italia) che ha come scopo la  realizzazione di pozzi d'acqua nel Kajiado, ai confini fra Kenya e Tanzania, una delle regioni più aride dell'Est Africa e del mondo.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
Contents.media