Polline d’api: benefici e utilizzi

Il polline d'api è un alimento ricco di varie proprietà e benefici.

Il polline d’api prodotto da questi insetti laboriosi e infaticabili ha tantissimi benefici e proprietà. Sono tantissimi i modi in cui potete usarlo e online si trovano vari prodotti a base di questo elemento che fa bene all’organismo e alla salute.

Polline d’api

Con questo termine si fa riferimento a un alimento vivo che agisce sull’uomo sia nella fase di crescita che nell’equilibrio organico. Proprio per le sue proprietà, il polline d’api si usa da tantissimo nel campo della medicina, oltre che come integratore e supplemento dei vari nutrienti che possono far bene al fisico e all’organismo, in generale. Una sostanza molto ricca presente in natura.

Si tratta di un prodotto che le api raccolgono dai fiori e che è la materia prima per realizzare la pappa reale. È usato soprattutto insieme al miele e la pappa reale alimenta le larve e le api in giovane età che hanno tra 1 e 5 anni di vita. La raccolta del polline d’api da parte di questi insetti è molto complicata e difficile.

Il polline, una sostanza granulosa di colore giallo e molto fine, s’intrappola nei peli del corpo dell’ape quando si posa sulla corolla di un fiore per raccogliere il nettare.

L’ape ripulisce poi il suo capo e corpo dal polline mescolandolo insieme al nettare formando delle pallottole di forma sferica che sono poi trasferite in alcune borse, le cosiddette cestelle che si trovano sulle zampe posteriori di questi insetti.

Proprio per questa ragione, non è un caso che il polline d’api sia chiamato il pane di questi insetti. Appena giunte all’alveare, le pallottoline si depongono all’interno della celletta che vengono poi compresse con il miele e la saliva per diventare il cibo delle larve.

Polline d’api: benefici

Proprio per il grande lavoro che c’è dietro, si può ritenere questo alimento uno dei più ricchi presenti in natura. Un alimento considerato ottimo da molti esperti del settore proprio perché contiene tantissimi nutrienti che sono fondamentali per il benessere dell’organismo. Il polline d’api è un alimento ricco di energie, circa 285 calorie per 100 grammi.

Ogni granello di polline d’api contiene tantissimi nutrienti:

  • Acqua che può variare dal 12 al 20%
  • Proteine
  • Zuccheri, soprattutto glucosio e fruttosio
  • Lipidi, la maggior parte si tratta di acidi grassi
  • Sali minerali soprattutto potassio, silicio, ferro, magnesio, zolfo, calcio, ma anche fosforo e rame
  • Tantissime vitamine, tra cui la B, la A, C, D, K, PP
  • Enzimi e ormoni della crescita.

Il polline d’api può stimolare l’appetito e accelerare il metabolismo. Si trova anche come ingrediente principale di vari supplementi e integratori soprattutto in coloro che sono inappetenti. Inoltre, ha proprietà tonificante e stimolanti, dona benessere ed euforia. Favorisce l’aumento dei globuli rossi e del tasso di emoglobina, soprattutto per coloro che seguono una dieta vegetariana.

Ha un profumo molto dolce e aromatico. Inoltre, si può consumare masticando le palline oppure potete diluirlo con una bevanda che può essere l’acqua, il latte o la tisana. Si consiglia di assumerne dai 15 ai 20 grammi al giorno, la dose media per un adulto. Ottimo anche per coloro che soffrono di anemia dal momento che è ricco di rame.

Polline d’api Amazon

Dal momento che è un alimento altamente nutritivo dai tantissimi benefici, sono tantissimi i prodotti a base di polline d’api che si trovano sul sito di Amazon approfittando di sconti e promozioni. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione dei migliori prodotti e supplementi scelti tra i più apprezzati dai vari utenti del noto e-commerce.

1)Miscela di propoli, polline, pappa reale

Una confezione da 500 grammi di una miscela di vari ingredienti tra cui propoli, polline e pappa reale con il miele di foresta di fiori selvatici. Contiene vari enzimi, pollini, vitamine, sali minerali, oltre a proteine e antiossidanti che proteggono il corpo dai danni cellulari. Ha un sapore delicato e gradevole. permette di migliorare la salute, in generale. Potete consumarlo nello yogurt o nel caffè la mattina a colazione.

2)TheHealthyTree Company Polline d’api bio spagnolo

Si tratta di un polline in granuli bio spagnolo che proviene dai fiori selvatici, come il Cristo e la Genista che si coltivano nelle regioni montuose del Nord della Spagna. Una ricca fonte di energia, vitamine e anche proteine che permettono di cominciare la giornata nel modo giusto. Potete aggiungerle al frullato, allo yogurt o anche al latte d’avena. Di ottima qualità e gradevole al gusto.

3)Polline d’api italiano

Una confezione da 250 grammi in granuli di polline di origine italiana di alta qualità senza residui. Ricco di tantissime vitamine quali C, B1, B2, B3, di minerali come ferro, zinco e magnesio. Nessun additivo né coloranti.

Il polline d’api è una allergia primaverile ed ecco come rimediare.

Scritto da Simona Bernini

Scrivi un commento

1000

Chi erano le sorelle Brontë: la storia delle tre sorelle scrittrici

Chi è Coy Mathis, il bambino che voleva usare il bagno delle femmine

Leggi anche
  • grassi vegetaliGrassi vegetali: i benefici sul corpo

    I grassi vegetali hanno varie proprietà e fanno bene all’organismo.

  • dieta del gruppo sanguigno come funzionaDieta del gruppo sanguigno: come funziona e cosa dovresti mangiare

    Il tuo corpo è intollerante a certi alimenti o sostanze? Forse dovresti mangiare seguendo la dieta del gruppo sanguigno.

  • integratore al ferroIntegratore al ferro: i benefici

    L’integratore al ferro permette di aiutare coloro che soo affaticati e deboli.

  • ionoforesiIonoforesi contro la cellulite: benefici e alternative

    La ionoforesi è un trattamento che aiuta a combattere e sconfiggere la cellulite.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.