Chi è Platinette: curiosità e vita privata del conduttore

Chi è Platinette, tutto sulla prima drag queen della televisione italiana. Dai programmi in radio alle presenze in tv come opinionista.

Oggi poter festeggiare un pride month e sfilare per le strade omaggiando un giorno di gioia è per noi qualcosa di normale. Tornando indietro di qualche anno o spostandosi geograficamente però ci si può rendere conto di quanto continui ad essere difficile non far parte della maggioranza.

Quando Platinette ha iniziato il suo percorso in tv si stava ancora cercando di comprendere l’omosessualità o la transessualità di Vladimir Luxuria per esempio. Fondamentale quindi chi ha il coraggio di esporsi per tracciare la strada ha chi non ha il coraggio di sentirsi libero.

Chi è Platinette

Platinette è il nome d’arte di Maurizio Umberto Egidio Coruzzi, detto Mauro (Langhirano, 4 novembre 1955) ed è un conduttore, personaggio televisivo e cantante.

Advertisements

Si distingue per essere stato il primo ad apparire nella televisione italiana in vesti di drag queen.

Cresce a Parma dove si diploma e inizia a lavorare per un po’ come fruttivendolo. Riesce poi ad inserirsi nel mondo del giornalismo coltivando contemporaneamente il passione per le serate drag. Il primo ruolo importante che ottiene nel mondo della televisione è quello di autore per il Festivalbar finchè nel 1997 lo conduce insieme a La Pina che ritrova poi a Radio Deejay.

Ottiene infatti un programma chiamato “Platinews” in onda dalle 6 alle 8 del mattino.

chi è platinette

L’arrivo del successo in tv

Viene notato da Maurizio Costanzo che lo invita nelle vesti di drag queen al Maurizio Costanzo Show per partecipare con il suo fare schietto.

Nel 1999 pubblica inoltre un album di 18 cover in cui accompagnato da diversi artisti del momento. Dal 2000 inizia una trasmissione decennale chiamata “Casa Platinette” e poi trasformata in “Platinissima”. Nel 2001 conduce anche un talk show sul Grade Fratello interrotto per polemiche arrivate dal ministro Gasparri. Nel maggio 2002 pubblica un libro umoristico “Finocchie” che racconta a metà tra la leggerezza e la serietà l’omosessualità. Il suo secondo libro autobiografico “Tutto di me”, e viene pubblicato da Sonzogno tre anni dopo.

Nel 2003 inizia a collaborare con “Buona Domenica” per alcuni anni e l’anno successivo le viene affidata la conduzione di “Bisturi!Nessuno è perfetto” con Irene Pivetti. Dal 2006 partecipa per alcuni anni come membro della giuria di Amici di Maria De Filippi nella versione serale. Nel 2009 poi prende posto fisso nel programma di Barbara D’Urso “Domenica Cinque”.

chi è platinette

La carriera negli anni ’10

Nell’autunno 2011, il suo programma radiofonico “Platinissima” arriva anche in tv sui programmi di Deejay con il nome di “Platinissima presenta Good Evening”. L’anno successivo annuncia l’addio a Radio Deejay per spostarsi nel programma mattiniero di Radio Montecarlo Italia. Nel 2015 entra poi nella squadra di Rtl 102.5, questa volta come Mauro Coruzzi e non Platinette. Questo stesso anno si presenta al Festival di Sanremo con Grazia di Michele arrivando al sedicesimo posto.

Dal 20 febbraio 2016 prende parte come concorrente all’undicesima edizione di “Ballando con le stelle”, programma di Milly Carlucci. L’anno successivo si dedica ad uno show sulla cucina mandato in onda su La5 con il nome di “La mia grossa grassa cucina”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Matthew McConaughey: tutto sull’attore statunitense

Hula Hoop: come allenarsi a casa facilmente

Leggi anche
  • Chi era Thomas HobbesChi era Thomas Hobbes: tutto sul filosofo britannico

    Thomas Hobbes, il rivoluzionario britannico del XVII secolo che introduce le prime forme di democrazia con le sue teorie sugli uomini e lo Stato.

  • chi era gae aulentiChi era Gae Aulenti: storia della designer e architetta italiana

    Gae Aulenti è stata una delle architette più importanti nella storia italiana, biografia e percorso della grande urbanista.

  • elenoire ferruzzi chi eChi è Elenoire Ferruzzi: tutto sulla trans

    Non si sa nulla del suo passato e anche la sua età sarebbe un mistero, ma cosa sappiamo sulla trans Elenoire Ferruzzi?

  • 
    Loading...
  • chi è joseph conradChi era Joseph Conrad: tutto sullo scrittore e navigatore

    Joseph Conrad con i suoi racconti di viaggio ha fatto immaginare per decenni diversi la vita esotica oltre Europa che i contemporanei non conoscevano e noi oggi non possiamo capire.

Contents.media