Piedi gonfi: i migliori rimedi

Sono diversi i rimedi naturali per dare sollievo ai piedi gonfi.

A fine giornata, soprattutto se molo impegnativa e stancante, o anche a causa del caldo in estate, può capitare di avere i piedi gonfi al punto da non riuscire neanche a calzarsi. Ecco alcuni dei possibili rimedi e soluzioni per arginare il problema e dare un po’ di sollievo ai piedi doloranti.

Piedi gonfi

Capita spesso in seguito a una giornata lavorativa molto impegnativa di tornare a casa con i piedi gonfi e doloranti. Si tratta di un problema e disturbo molto comune, anche durante il periodo della gravidanza. Un disturbo che accomuna tantissime donne e tende ad accentuarsi con la stagione calda, le alte temperature e anche l’umidità dei giorni estivi.

Un problema che è spesso associato e dovuto alla ritenzione idrica, una pessima circolazione, ma anche delle scarpe che non vanno bene.

Condurre uno stile di vita che sia troppo sedentario e che porta a stare per molte ore seduti davanti a una scrivania o al computer porta ad avere i piedi gonfi che possono anche essere molto doloranti al tatto.

Per ovviare a questo problema e trovare un po’ di sollievo dai piedi gonfi, bisogna cominciare a cambiare le proprie abitudini di vita cercando di fare un po’ di attività fisica e sport in modo da migliorare e stimolare il flusso di circolazione.

Si consiglia, per chi passa tanto tempo seduto, anche delle piccole soste ogni tanto in modo da sgranchire le gambe.

Indossate delle scarpe che siano adatte e non troppo strette. Meglio optare per calzature che lasciano traspirare il piede e, se indossate scarpe con tacchi molto alti, potete sempre portare con voi un paio di calzature come le ballerine in modo da non affaticare troppo i piedi. Il pediluvio e un massaggio rilassante possono aiutare e migliorare la situazione.

Piedi gonfi: cause

I piedi gonfi sono dovuti a una serie di fattori a cui è bene prestare attenzione. Un accumulo di liquidi, come la ritenzione idrica, ma anche alcuni chili di troppo o l’obesità sono alcune delle cause che possono incidere sul gonfiore e creare problemi a indossare delle calzature. Una delle cause principali è indossare delle scarpe troppo strette o dai tacchi esagerati. In questo caso, si consiglia di cambiare calzatura optando per qualcosa di più comodo e adatto al vostro piede.

Alcuni problemi della postura. Stare troppo tempo in posizione eretta, perché svolgete un lavoro quale la cameriera oppure la commessa, porta ad avere piedi gonfi e doloranti. Non bisogna sottovalutare neanche il fumo, una dieta troppo ricca di sale e poca attività fisica. Sono tutte pessime abitudini che nuocciono sulla salute dei piedi accentuando il gonfiore e portano al ristagno dei liquidi.

Può anche dipendere da una lesione al piede o alla caviglia in seguito a una botta o infiammazione. In quel caso, degli impacchi con il ghiaccio possono migliorare e lenire, oltre a ridurre il gonfiore. L’insufficienza venosa è un’altra conseguenza dei piedi gonfi per cui il sangue non circola bene. In quel caso, si consiglia di consultare un esperto del settore per capire insieme la giusta terapia.

Alcuni problemi e disturbi che interessano l’apparato cardiovascolare o il fegato e i reni causano gonfiore ai piedi o alle caviglie.

Piedi gonfi: rimedi

Oltre alle soluzioni consigliate e ad alcuni accorgimenti riguardo lo stile di vita, sappiate che sul sito di Amazon sono diversi i prodotti che possono lenire i piedi gonfi approfittando di ottimi sconti e promozioni. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni prodotti che sono tra quelli maggiormente apprezzati e desiderati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Nuvò Crema Gel rinfrescante

Una crema in gel che aiuta a ridurre la sensazione di piedi gonfi e stanchi. Dona un sollievo immediato aiutandovi ad affrontare la giornata nel modo migliore. Le gambe e i piedi sono molto più leggeri. A base di componenti naturali quali bava di lumaca, mentolo, eucalipto, estratti di mirtillo. Favorisce il rilassamento muscolare. Elimina il gonfiore, migliorando la circolazione sanguigna. Adatto sia a uomini che donne.

2)Crema e gel gambe e piede

Una crema molto fresca e leggera a base di tè verde perfetta per l’estate e le alte temperature. Defaticante. Dona benessere per gambe e piedi che sono stanchi e gonfi. Oltre al tè verde, anche altri componenti naturali, quali ananas e guaranà. Non ha conservanti. Di facile assorbimento, permette di rilassarsi rinvigorendo la pelle.

3)Spray rinfrescante e lenitivo naturale

Uno spray a base di oli ed estratti vegetali come l’iperico, olio di canfora e chiodi di garofano, menta ed eucalipto. Molto rinfrescante anche grazie al mentolo e dona sollievo ai piedi stanchi e gonfi dopo una giornata lavorativa. Basta semplicemente spruzzarlo sui piedi per ottenere ottimi benefici. Dona sollievo dai tacchi alti. Potete portarlo anche in borsetta per usarlo al’evenienza. In vendita con il 20% di sconto.

Per dare sollievo ai piedi gonfi, il pediluvio è un ottimo trattamento che aiuta a lenire il gonfiore e prendersene cura.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sport di montagna estivi: cosa fare e quali sono i migliori?

Supreme Store a Milano: l’apertura è prevista per l’autunno

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.