Perché fa bene mangiare castagne

Condividi

Le castagne sono un cibo valorizzato in molte culture e paesi, come la Cina, il Giappone, la Corea ed i paesi del Mediterraneo e vengono coltivate da più di 6000 anni in Cina e da 3000 in Europa.

Le castagne sono deliziose, che siano arrostite o inserite nelle zuppe o altre ricette, ed hanno dei valori nutrizionali notevoli.

Fibre. L’apporto di fibre delle castagne – 3 grammi ogni 100 grammi – è più elevato di quello delle noci (2,1 g per 100 g) e dei pistacchi (1,9 g per 100 g), ma circa la metà di quello delle nocciole. Il loro contenuto di fibre le rende un cibo con un basso indice glicemico (aumenta gli zuccheri nel sangue lentamente).

Contenuti nutritivi. Le castagne forniscono 195 calorie per una porzione di 100 grammi, in gran parte costituite da carboidrati. Esse sono, inoltre, ricche di vitamina c, di minerali come il potassio ed il magnesio e di aminoacidi ed antiossidanti.

Acidi grassi. Le castagne contengono livelli elevati di acidi grassi essenziali, tra cui l’acido linoleico, benefici per la salute cardiovascolare e per il corretto sviluppo neurologico nell’infanzia.