Pelle secca, come nutrirla nel modo giusto: consigli e prodotti

Come nutrile la pelle secca nel modo giusto? Consigli e prodotti da utilizzare.

La pelle secca è una problematica molto comune e i fattori che la provocano sono diversi. Dalle condizioni ambientali ad eventuali cure farmacologiche, passando per prodotti di bassa qualità. Nutrirla nel modo giusto è l’unico metodo per donare al viso la luce di un tempo: come fare?

Pelle secca: come nutrirla nel modo giusto

La pelle del viso è influenzata da diversi fattori: ambientali, cure farmacologiche, prodotti di beauty routine scadenti, genetica, età e alimentazione. La secchezza è una problematica comune e può essere collegata a cattive abitudini o ad alcune malattie e allergie. Le aree maggiormente soggette alla secchezza sono le labbra, le guance e la zona che circonda gli occhi. La pelle del viso non appare diversa solo alla vista, ma anche al tatto perché assume una consistenza più o meno ruvida.

Advertisements

Spesso l’epidermide è arrossata, screpolata e presenta tagli o desquamazioni. Talvolta può generare anche prurito.

Ovviamente, la pelle secca è molto delicata e come tale deve essere trattata. Proprio per questo motivo, bisogna sempre fare attenzione ai prodotti che si scelgono, preferendo quelli dermatologicamente testati, privi di coloranti e profumi. Sia d’estate che d’inverno è sempre bene proteggersi dal sole con una giusta protezione e utilizzare cosmetici che abbiano una buona INCI.

Prodotti indispensabili

La pelle secca va nutrita per bene e proprio per questo richiede prodotti giusti. Il punto di partenza, così come dovrebbe essere per tutti i tipi di epidermide, è la crema idratante. Questa va applicata due volte al giorno: mattina e sera. In particolare, è proprio questo secondo passaggio ad essere fondamentale. Di notte, infatti, la pelle del viso è più ricettiva ed è pronta ad accogliere le sostanze nutritive presenti nel prodotto.

Al mattino avrete una pelle morbida, elastica e pronta per il make-up. L’ideale è scegliere una crema a base di oli e burro, per esempio quello di karité, oppure con acido ialuronico, che trattiene le molecole di acqua e mantiene l’epidermide idratata tutto il giorno.

Il secondo cosmetico indispensabile è il detergente. Questo deve essere il più naturale possibile, non contenere schiumogeni ed essere privo di profumi e ingredienti aggressivi come i tensioattivi (SLS, SLES).

Altro must have per una beauty routine ad hoc per la pelle secca è la maschera viso. Questa può essere fatta una volta a settimana e deve essere idratante e nutriente. Una buona idea è farne una con gli ingredienti che abbiamo in casa: il mix miele, cacao e yogurt è miracoloso. Ultimo prodotto di utilizzo quotidiano è il fondotinta. Se possibile, optate per una BB cream specifica per pelli secche, capace ugualmente di uniformare il colorito e correggere le piccole imperfezioni.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Tom Hardy: tutto sull’attore che interpreta Al Capone

Rosacea: cos’è, i sintomi e come si cura

Leggi anche
  • pennelli trucco setole naturali o sintetichePennelli per il trucco, setole naturali o sintetiche: quali scegliere?

    I pennelli giusti sono fondamentali per la riuscita del nostro make up. Anche la scelta delle setole, naturali o sintetiche, ha la sua importanza.

  • come eliminare la forforaCome eliminare la forfora: i rimedi più efficaci e duraturi

    Disturbo diffuso, fastidioso e antiestetico: è possibile eliminare la forfora utilizzando rimedi naturali e fai da te.

  • trattamento beauty viso corpo capelliTrattamento beauty viso, corpo e capelli: i consigli per l’autunno

    Dopo i bagordi dell’estate ecco i trattamenti da fare per rigenerare viso, corpo e capelli durante il periodo autunnale.

  • 
    Loading...
  • tendenze make up autunno inverno 2020 21Tendenze make up autunno inverno 2020 21: i look a cui ispirarsi

    Dalle sopracciglia curate al rossetto a lunga tenuta: le tendenze make up autunno inverno 2020 21 le dettano le influencer.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.