Pechino Express Rai 2: il futuro del filone reality in Italia?

Pechino Express: esempio di come la televisione possa ancora divertire e anche – ohib•! – istruire. E’ il futuro del filone reality in Italia? Me lo auguro.

Ho aspettato parecchio prima di parlare nuovamente di Pechino Express, novit… dell’autunno di Rai 2.

Non perchŠ non sapessi cosa dire, ma essenzialmente per osservare quale sarebbe stata l’evoluzione del programma e, dunque, farmene un’idea pi— precisa.

Ebbene, dopo la seminfinale – andata in onda ieri sera – oso affermare che Pechino Express, a mio avviso, Š un esempio di come la televisione possa ancora divertire ed allo stesso tempo – ohib•! – istruire.

S, penso che Pechino Express, cos com’Š, sia un buon prodotto. Ben congegnato, ben costruito, ben rappresentato, ben raccontato.

Davvero un gran peccato che la tv italiana abbia atteso dieci anni prima di proporlo, mentre altrove (vedi in Francia) Š in onda gi… da tempo. Meglio tardi che mai, certo, ma forse non era necessario infliggere al pubblico un’intera decade di Isole e Grandi Fratelli se le alternative possono essere di questo livello.

Molto del fascino di Pechino Express penso dipenda da 1) la novit…, essendo la prima edizione, 2) gli scenari, essendo l’Estremo Oriente esotico e suggestivo, e 3) la scelta dei partecipanti, con Costantino della Gherardesca sugli scudi col nipote Bar—, gli “Attori” che le provan tutte per battere l’odiato chef Simone Rugiati (con fidanzata al seguito) ed anche i detestabili “Pizza” padre e figlio.

In un contesto del genere, perfino Emanuele Filiberto si dimostra un conduttore accettabile. Dopo tanto peregrinare – e caterve d’insulti – forse il Principe ha trovato la sua dimensione. In sintesi, non mi stupirebbe affatto scoprire che questo sar… il futuro del “filone reality” in Italia… sperando che l’anno prossimo non inizino a rovinare tutto inserendo frotte di ex-gieffini, ammiscidimaria e raccomandati vari, tramutando una gara avventurosa nel consueto mediocre melodramma italiano.

ALTRI LINK:

Pechino Express: in finale attori, zio & nipote, i ballerini, eliminati i fidanzati, chi vincer…?

Pechino Express, il cast ufficiale: venti concorrenti tra vip e persone comuni

Pechino Express: video con la spiegazione del format

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Servizio pubblico, Di Pietro e Report: sulla cattiva informazione

Rai Mediaset La7 Sky: cosa propone la tv del mattino?

Leggi anche
  • Paola Turci e Francesca PascalePaola Turci e Francesca Pascale si sposano: tutto sulla location

    Francesca Pascale e Paola Turci si sposano sabato 2 luglio 2022: la location, sulle colline della Val d’Orcia, è un vero sogno immerso nel verde

  • Lady DianaAbito oro di Lady D: è davvero il vestito più costoso di sempre?

    Durante il suo viaggio in Medioriente Lady Diana ricevette un dono assai prezioso: un abito ricamato su tutti i bordi da fili d’oro dal valore enorme

  • robot vacuum cleaner g72bfe709a 1920Quali sono i criteri più importanti per la scelta di un robot aspirapolvere?

    Il robot aspirapolvere è apparso sul mercato ormai da diversi anni. Si tratta del sogno di molte casalinghe, che vedono in questo elettrodomestico la soluzione definitiva alla pulizia del pavimento.

  • Silvana FallisiChi è Silvana Fallisi, attrice e comica di grande successo

    Silvana Fallisi, attrice di teatro e di cinema, è moglie di Aldo Baglio dal 1996. La sua carriera è ricca di soddisfazioni, ma anche di tanto amore.

Contents.media