Pasqua, come apparecchiare la tavola: creazioni fai da te

Quest'anno Pasqua si dovrà passare a casa però le soluzioni casalinghe possono essere tante, come apparecchiare la tavola in maniera originale.

Quest’anno sarà una Pasqua molto particolare e un po’ strana. Data l’emergenza Coronavirus e la quarantena totale forzata, non si potrà andare a mangiare nei ristoranti, comprare regali o pensieri, le risorse sono minime e si dovrà festeggiare a casa. Per rendere speciale questa festività e per evitare quindi di festeggiare in maniera triste, si può preparare da mangiare per il proprio nucleo familiare e creare qualcosa di nuovo per portare gioia all’interno della casa.

Si può pensare a qualche ricetta o a qualche creazione fai da te, ma anche semplicemente come apparecchiare la tavola a Pasqua e inventarsi qualcosa di nuovo.

Pasqua, come apparecchiare la tavola: il centrotavola

Uova colorate, coniglietti come tovaglioli o centrotavola con decorazioni e motivi. Ci sono molte idee da cui prendere spunto per creare una tavola allegra dai toni che richiamano la natura.

Ad esempio, per una tavola dai toni grigi o dei verdi, si può mettere a centrotavola un cestino che riproduca un nido pieno di uova sode colorate. Per la colorazione, precedente alla presentazione in tavola, si devono utilizzare i colori vegetali che si possono trovare al supermercato.

Uova colorate centrotavola

Tovaglioli a forma di coniglietto

Nel caso dei tovaglioli, possono essere modellati per formare un semplice coniglietto con le orecchie lunghe. In base al colore del tovagliolo, può anche dare un tocco raffinato o chic alla tavola. Basta semplicemente arrotolare il tovagliolo, piegarlo a metà e formare un cerchio. Infine, legare il cerchio con un elastico e aprire i lembi superiori per formare delle orecchie lunghe.

Tovagliolo coniglio

Tavola classica primaverile

Se si è amanti dello stile classico e sobrio, si può pensare ad una tavola molto più semplice. I piatti saranno minimal e tutti bianchi, abbinati a posate in argento e una tovaglia senza alcuna decorazione. Dentro ai piatti, ci potete mettere delle uova alla coque al naturale e non colorate, appoggiate all’interno di un nido. A decorare la tavola saranno solamente i fiori, che daranno il benvenuto alla primavera dando un’aria più fresca e profumata all’ambiente.

Tavola semplice fiori

Tavola a tema

Un’altra idea spettacolare e speciale è quella di creare una tavola a tema, in base al contesto e a ciò che preferiscono i membri della famiglia. Ad esempio, per apparecchiare una tavola a tema campagna, si possono pensare a creazioni a forma di carota o prendere dei fiori e piante selvatiche provenienti dal giardino di casa. Se si hanno delle carote a casa, comprate al supermercato o raccolte dall’orto, si possono usare come decorazione sopra la tavola. Basta metterle all’interno di bicchieri o bacinelle alte e il risultato sarà ottimo.

Carote tavola

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sansa Stark: i migliori look della star di Game of Thrones

Dieta plank: come funziona e quanto fa dimagrire davvero

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.