Par condicio o fascismo?

In una democrazia liberale i mass media rappresentano un indispensabile potere di controllo sull'opera del governo e del parlamento. Dal loro grado di indipendenza e pluralismo dipende la qualità stessa del sistema democratico, tanto che la stampa viene ormai unanimemente considerata come il"quarto potere", uno organo di vigilanza con compiti diversi ma niente affatto meno importanti di quelli della magistratura.

In Italia succede invece che il parlamento, la Commissione di vigilanza sulla Rai, vari un regolamento – di par condicio bulgara, come l'abbiamo definito recentemente – che limita fortemente l'autonomia dell'informazione televisiva. Succede poi che questo regolamento venga interpretato, dai vertici della televisione di stato nominati dal governo, nel modo più rigido e restrittivo possibile, tanto da decidere la cancellazione di quattro trasmissioni di informazione politica per il periodo della campagna elettorale: Porta a porta, Annozero, L'ultima parola, Ballarò.

Dunque, ricapitolando: nei paesi liberi i giornalisti controllano la politica, sono i cani da guardi degli interessi dei cittadini ed esercitano una continua vigilanza sulle scelte del governo e del parlamento. In Italia invece la politica emana regolamenti che cancellano delle libere trasmissioni d'informazione, lasciando a telegiornali iper-lottizzati e diretti da giornalisti compiacenti il compito di gestire tutta la comunicazione politica sul piccolo schermo (a parte le inutili tribune elettorali che non vedrà nessuno).

È così tanto diverso da quando il fascismo chiudeva i giornali?

(Nella foto: Michele Santoro, la sua trasmissione non andrà in onda per tutto il mese di marzo).

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Grande Fratello, cronaca della semifinale

I finalisti del GF 10: Alberto, Mauro, Giorgio e Cristina

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media