Olio di cocco: proprietà e benefici

L'olio di cocco si usa per la pelle, i denti, ma anche per i capelli secchi e danneggiati.

L’olio di cocco ha notevoli proprietà e benefici al punto da essere usato sia come prodotto per la pelle, ma anche per la cucina nella preparazione di dolci e ricette. Ecco tutto quello che c’è da sapere e i migliori articoli.

Olio di cocco

Un prodotto che si usa nei paesi tropicali come India, Sri Lanka e Thailandia che hanno una ottima produzione di olio di cocco. Il suo impiego è molto noto anche qui in Italia con tantissimi prodotti a base di questo ingrediente utile alla bellezza della pelle e, inoltre, si usa anche in cucina per preparare diversi dolci. In base agli studi che sono stati effettuati negli ultimi anni, l’olio di cocco apporta notevoli proprietà all’organismo e al corpo umano.

Si tratta di un olio ricco di grassi saturi composti da:

  • Acido laurico: fondamentale per il corpo umano e si usa per combattere virus e agenti patogeni
  • Acido caprico: ricco di enzimi, è un potente antimicrobico
  • Acido caprilico: antifungino e uno dei rimedi migliori contro l’infezione della Candida.

L’olio di cocco è un prodotto naturale e versatile ricco di tantissime sostanze antiossidanti, fondamentali per la pelle e il suo benessere. Ha 892 calorie per 100 grammi di prodotto, quindi non è particolarmente consigliato in coloro che decidono di seguire una dieta ipocalorica. Ha tantissimi minerali, dal calcio al ferro sino allo zinco.

Un prodotto che è impiegato in tantissimi ambiti e che fa del bene. Basti pensare a tantissime creme e lozioni a base di olio di cocco che si trovano in commercio e al benessere, trattamento dell’epidermide che apportano. Si può usare in cucina per dare un gusto maggiormente speziato ai piatti, anche se non è adatto in uno stile di vita sano.

Olio di cocco: benefici

Oltre che in ambito culinario, sono tantissimi gli impieghi dell’olio di cocco nel mondo della cosmesi. Potete usarlo come crema per le mani, dal momento che si tratta di un prodotto dalle proprietà emollienti e idratanti. Ottimo per le mani secche e screpolate, soprattutto in inverno, oltre a essere ricco di vitamina E. Basta, infatti, applicarne un po’ di gocce sulle mani e cominciare a massaggiare. In pochi giorni avrete mani idratate e morbide.

Ottimo come struccante per il viso. Dal momento che si compone di una sostanza grassa, riesce a sciogliere perfettamente il trucco waterproof lasciando la pelle morbida e detersa. Inoltre, si usa anche come crema antismagliature in quanto riduce l’effetto della pelle a buccia d’arancia e altri inestetismi.

Subito dopo la rasatura, si consiglia di usarlo proprio per via delle sue proprietà emollienti e nutritive, oltre che lenitive al tempo stesso. L’olio di cocco nutre i capelli soprattutto dando vita a quelli che sono particolarmente secchi e danneggiati. Si consiglia di usarlo soprattutto quando il cuoio capelluto è particolarmente stressante durante la stagione estiva a causa del sole, la salsedine, ecc.

Ottimo come crema da usare subito dopo la doccia in quanto dona la pelle morbida e detersa. Infine, per un sorriso splendente e smagliante, si rivela un ottimo prodotto e va usato insieme al bicarbonato di sodio. In questo caso, bisogna unire i due ingredienti e mescolarli insieme creando una pastella per poi lavare i denti.

Olio di cocco Amazon

Dal momento che sono tantissimi gli usi e benefici di questo prodotto, sappiate che sul sito di Amazon sono diverse le creme e le lozioni a base di olio di cocco approfittando di sconti e promozioni. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni prodotti tra i più consumati e apprezzati scelti tra gli utenti del noto e-commerce.

1)Olio di cocco biologico premium

Una confezione da 500 ml di olio vergine privo di contaminanti e spremuto a freddo. Ricco di acido laurico. Ottimo per preparare cibi salati e dolci, ma anche per l’igiene orale, quale lo sbiancamento dei denti e la cura e la bellezza del viso e del corpo. Un toccasana per i capelli dal momento che li idrata. Si usa anche per rendere bello il pelo degli animali domestici. Un profumo molto delicato e non raffinato. In vendita con il 20% di sconto.

2)Olio di cocco qualità premium 100%

Un olio di cocco puro e biologico, non frazionato. Un prodotto vegano che non unge, idrata la pelle. Ottimo per i capelli, il viso e le unghie lasciandole morbide e ben deterse. Liquido a tutte le temperature e si assorbe perfettamente dalla pelle. Ottimo anche come massaggio per il corpo che potete abbinare all’olio di mandorle. Si usa anche come crema dopo la barba e protezione solare dal momento che ha una azione antifungine, lenitiva ed emolliente.

3)OGX, olio spray nutriente al cocco

Ottimo per la cura dei capelli dal momento che nutre il cuoio capelluto. A base di olio di cocco ed estratto di bambù. Dona protezione, rafforza e riduce l’effetto crespo del capello. Garantisce una splendida lucentezza e finitura.

Oltre all’olio di cocco, anche quello di argan ha notevoli usi e benefici per la pelle.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi sono le donne più belle del mondo? La classifica del 2020

Tisane anticellulite: le migliori per la stagione

Leggi anche
  • tinta capelli a casa come fareTinta per capelli a casa: come fare e i passaggi da seguire

    Fare la tinta a casa non è difficile, ma per non rovinare i capelli è necessario eseguire i vari passaggi in modo corretto: scopriamo come fare.

  • capelli asciugamano dopo shampooAvvolgere i capelli nell’asciugamano dopo lo shampoo fa male: i motivi

    Fare un turbante con l’asciugamano con la chioma bagnata è un’abitudine sbagliata che sarebbe meglio evitare.

  • come pettinare i capelli durante il lockdownCome pettinare i capelli durante il lockdown: i consigli

    Volete mantenere i capelli in ordine durante il lockdown ma non sapete come fare? Qui di seguito le migliori acconciature.

  • 
    Loading...
  • crema schiarenteCrema schiarente per parti intime: i benefici e quale scegliere

    La crema schiarente si applica, non solo sul viso, ma anche nelle parti intime, compreso i capezzoli, i genitali per un miglioramento dell’epidermide.

Contents.media