Olio di cartamo: i benefici e dove ordinarlo

L'olio di cartamo si usa in diversi settori apportando ottimi benefici.

In natura sono diversi gli oli essenziali e non che trovano largo uso e impiego in vari campi. Uno di questi è l‘olio di cartamo che trova largo uso e impiego in vari settori: dalla cucina sino alla salute, compreso la pittura. Ecco tutti i suoi benefici e dove è possibile acquistarlo.

Olio di cartamo

Forse non tutti lo conoscono e sanno cosa sia, ma il cartamo dal nome scientifico carthamus tinctorius, conosciuto anche con il termine di zafferanone, è una pianta aromatica la cui polvere si può usare anche in cucina, quindi in ambito alimentare al posto dello zafferano. Proprio dai semi di questa pianta, si ricava l’olio di cartamo che ha diverse proprietà e vantaggi per la salute, e non solo.

Il cartamo, dal momento che ha radici profonde, riesce a sopravvivere sia in terreni particolarmente umidi, ma anche in altri molto aridi. Il cartamo è una pianta che tende a crescere soprattutto nel Mediterraneo orientale, quindi nei territori del Pakistan e del nord Africa. Il suo impiego e uso era noto fin dall’età neolitica, infatti nell’Antico Egitto e Grecia, l’olio di cartamo trovava largo impiego e spazio in vari settori.

L’olio di cartamo è un prodotto utile anche in ambito artistico, soprattutto per la pittura a olio su tela. Rispetto ad altri oli che si trovano in commercio e sono usati in questo ambito, ha una essiccazione molto più lenta, ma resiste alla luce e non ingiallisce con il passare del tempo. Inoltre, si usa in pittura in quanto permette di preparare le tonalità di bianco e altre sfumature molto chiare.

Olio di cartamo: proprietà

Un olio importante e utile in vari aspetti in quanto apporta una serie importante di benefici e proprietà all’organismo aiutando a stare bene. L’olio di cartamo è ricco di tantissime vitamine quali la E, C e K. Ha vari acidi insaturi, compreso quello linoleico in maggiore quantità e oleico in dosi minori. Nei semi del cartamo si trova una alta percentuale di grassi, proteine e fibre.

L’olio di cartamo contiene diversi grassi polinsaturi, quindi utili e fondamentali per combattere il colesterolo cattivo che si accumula nel sangue causando patologie che possono essere gravi e serie che interessano l’apparato cardiocircolatorio e l’arteriosclerosi. Dal momento che è ricco di vitamina K, funge da coagulante, quindi si rivela fondamentale per prevenire l’osteoporosi, una patologia che interessa le ossa dello scheletro.

I fiori della pianta del cartamo hanno effetti lassativi e diaforetici, ovvero facilitano la sudorazione e, per questa ragione, si consiglia di usarlo soprattutto per trattare la febbre o il morbillo nei bambini e neonati. Nell’ultimo periodo, si sono attribuite proprietà dimagranti all’olio di cartamo, anche se non ci sono studi in merito che possano attestarlo.

Potete usare l’olio di cartamo anche in ambito culinario, alimentare in quanto si rivela utile per preparare margarine o burri vegetali ed è ottimo come integratore vitaminico per coloro che hanno carenze di vitamine. I semi di cartamo ricordano quelli dello zafferano, soprattutto per il sapore, anche se è molto meno intenso. Per sfruttare al massimo le proprietà e i benefici dei fiori di cartamo, potete preparare un infuso con dell’acqua calda, ma non bollente, da bere durante la giornata.

Olio di cartamo: Amazon

Dal momento che è un prodotto dai molteplici benefici e proprietà, per chi volesse provare l’olio di cartamo sappiate che è possibile ordinarlo sul sito di Amazon approfittando di vari sconti e promozioni. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni dei migliori prodotti a base di questo ingredienti scelti tra i più apprezzati e desiderati dagli utenti del noto e-commerce.

1)CLA acido linoleico coniugato 3000 mg per dose

Un olio di cartamo puro al 100% che aiuta a rafforzare e ingrossare i muscoli, combattere i radicali liberi, regolare il colesterolo, oltre a proteggere il sistema cellulare dall’ossidazione per via delle proprietà antiossidanti di cui è ricco. Un prodotto senza zucchero, conservanti, glutine e che possono assumere i vegetariani o vegani. Un prodotto in capsule di cui si consiglia di assumerne tre al giorno durante i pasti. In vendita con il 26% di sconto.

2)Smagliature bio olio con mandorle dolci

Un olio biologico da massaggio a base di cartamo, mandorle dolci e olio di girasole biologico. Un olio ideale per i massaggi durante la gravidanza e dopo il parto. Si prende cura della pelle donando comfort e benessere per tutta la fase della gravidanza. Tonifica la pelle, prevenendo le smagliature. All’interno si trovano anche i boccioli di rosa che risveglia i sensi donando calma e serenità, oltre che una sensazione di pace.

3)Olio cosmetico di cartamo

Un prodotto che ha fini cosmetici e, quindi, utile per il corpo, il viso e anche i capelli considerando che si assorbe in modo molto rapido. Idrata, oltre a rallentare il processo dell’invecchiamento cutaneo. Adatto a tutti i tipi di pelle e l’epidermide risulta più levigata e compatta. Va benissimo anche per i bambini in quanto protegge la loro pelle delicata. SI consiglia di usarlo dopo ogni lavaggio dei capelli per una chioma più sana.

Oltre all’olio di cartamo, anche quello di semi d’uva ha notevoli proprietà per la salute, in generale.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Vitiligine nei capelli: cause e rimedi naturali

I migliori borsoni da viaggio: quale comprare?

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.