Olimpiadi di Pechino, mai improvvisarsi blogger

Non ci si improvvisa blogger, a meno che non si voglia parlare del proprio cane. Quando lo si fa, e in ballo ci sono robette un po' più importanti, il risultato è il blog della Rai sulle Olimpiadi di Pechino

Cara Rai, io sono di parte, ma si fa così.

Da Corriere.it

La rivolta del popolo del canone Rai contro la programmazione delle gare olimpiche. Sul blog dedicato ai Giochi, decine di persone hanno dato voce alle proprie lamentele contro i commentatori sportivi, contro il palinsesto, contro alcune gare mandate in onda in differita e altre invece in diretta. Nato per i «Commenti dei nostri inviati a Beijing2008», come si legge sul blog moderato dal giornalista Gianpiero De Luise, si è trasformato in un tribunale di piazza contro l'Azienda Rai.

ALL'INIZIO I COMPLIMENTI – Il blog è partito nel migliore dei modi. Il 7 agosto, il giorno prima dell'avvio dei Giochi, un utente, Giuseppe Russo, scrive: «Volevo solo ringraziare la Rai perché ci da la possibilità di seguire le Olimpiadi anche sul web con un servizio e una qualità eccezionale». Seguono i complimenti di altri internauti: «Avete iniziato benissimo e sicuramente sarà così anche in seguito. Grazie ancora e buon lavoro». Ma la situazione precipita l'8 agosto. I primi ad essere presi di mira sono i commentatori della cerimonia di inaugurazione. Maurizio scrive: «Dove li avete trovati questi tre mediocri commentatori? Fateli stare zitti». E in molti sono d'accordo con lui. In undici giorni, il primo post ha ricevuto 310 commenti.

POI LE CRITICHE – Il secondo post è stato pubblicato il 10 agosto. De Luise risponde alla prime critiche, dai problemi tecnici dei canali in streaming, alla programmazione delle gare, fino alla difesa dei commentatori. Ma le contro-repliche non si fanno attendere. Si va dai post più tecnici sui bit rate e l'Alta definizione, ai meno tecnici come «Ridicoli». Sono numerose le lamentele sulla differita di calcio Italia-Sud Corea, per mandare in onda la scherma con Francia-Ungheria. Ma il calcio stesso è al centro di molte polemiche. Senza mezzi termini il 16 agosto Oshima scrive: «Ma quanto siete str..zi! C’è la finale per il bronzo del fioretto donne e voi mandate la partita del calcio che dura 90 minuti! Ma siete proprio i soliti, fate schifo, avete altri 11 mesi per romperci le p…e col calcio, lasciateci in pace almeno per 10 giorni». Sotto tiro anche il nuoto, troppo

LA DISFATTA – «Ho capito che rispondere alle invettive serve solo a scatenare ancor di più la furia di alcuni. Quindi vi saluto e mi astengo definitivamente da qualsiasi ulteriore post. Salve a tutti». Così De Luise reagisce alla pioggia di critiche. Tra i post ne spunta uno che riassume, forse, il vero problema. Il 14 agosto Carlo scrive: «Avete sbagliato il mezzo usato.. mi spiego: il blog ha bisogno che qualcuno prima posti dei contenuti che poi i visitatori commentano..cosa che non è avvenuta affatto in questo spazio lasciando così il compito di riempire la pagina a noi come se questo fosse un guestbook o al massimo un forum». Effettivamente in dieci giorni di Olimpiade sono stati pubblicati solo quattro post: uno che annuncia i commenti degli inviati, due risposte alle critiche e solo uno, l'ultimo del 16 agosto, ha a che fare con i Giochi. Ma anche qui si tratta di un annuncio: Andrea Benelli, oro olimpico ad Atene 2004 nel tiro a volo, ospite ospite su Rai2 a «Olimpiche emozioni». E per la prima volta nel blog olimpico si parla di sport.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com