Chi è Ninetto Davoli: curiosità e vita privata dell’attore italiano

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: Attori
Condividi

Ninetto Davoli è un attore italiano che, nella sua lunga carriera, ha lavorato con personaggi degni di nota come Pier Paolo Pasolini e Totò.

Prossimo alla partecipazione a Ballando con le Stelle, ha un curriculum degno di nota. Cosa sappiamo di lui?

Ninetto Davoli: chi è?

Giovanni Davoli, in arte Ninetto Davoli, è nato l’11 ottobre del 1948 a San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro. Poco dopo la sua nascita, la famiglia si è trasferita a Roma, precisamente nella baraccopoli di Borghetto Prenestino. Fin da giovanissimo si è sentito attratto dal mondo dello spettacolo e la svolta è arrivata quando viene notato da Pier Paolo Pasolini.

Quest’ultimo lo sceglie come comparsa per il film Il Vangelo secondo Matteo del 1964.

Grazie a questa piccola parte, Ninetto ha capito che la recitazione è la sua strada e Pasolini si è reso conto di avere tra le mani un vero e proprio talento. L’attore e il regista hanno così iniziato una grande amicizia, nonché una collaborazione che li ha visti ‘insieme’ in 9 pellicole. Purtroppo, il 2 novembre del 1975 Davoli è chiamato ad effettuare il riconoscimento del cadavere del suo grande amico.

Nel 1966, l’attore fa parte del cast di Uccellacci e Uccellini insieme a Totò e, poco dopo, inizia una proficua collaborazione con Sergio Citti.

Il successo

Nel 1970, Davoli è sul set del film Ostia, che ottiene un successo strepitoso.

Da questo momento in poi la sua carriera è un continuo crescendo. Ninetto ha recitato in titoli degni di nota, come: Casotto, Storie Scellerate, Il minestrone, Sogni e Bisogni, I Magi Randagi, Le avventure di Calandrino e Buffalmacco, Edipo Re, Porcile, Il Decameron, SPQR, Abuso di potere, Il Maschio ruspante, Appassionata, Il vizio ha le calze nere, Le buone notizie, Momo, Le rose blu, Pasolini e Natale a Londra- Dio salvi la regina.

Alla prima Festa del Cinema di Roma, nel 2006, l’attore ha vinto il Premio Lara per l’interpretazione in Uno su Due di Eugenio Cappuccio. Nel 2008, dopo un periodo di pausa, Davoli è tornato in televisione con il ruolo di Gerardo il Barbaro nella serie di successo Romanzo Criminale di Stefano Sollima.

L’attore, inoltre, è stato scelto da Milly Carlucci come concorrente per l’edizione 2020 di Ballando con le Stelle.

Ninetto Davoli: la vita Privata

Per quanto riguarda la vita privata, Giovanni è sposato con Patrizia Davoli. I due si sono sposati nel 1973 e hanno messo al mondo due figli: Pier Paolo e Guido.

La coppia è estremamente riservata, tanto che difficilmente appare in pubblico.

Ninetto è un membro ufficiale della Nazionale Italiana di calcio Cantanti e Attori ed è tifosissimo della Roma.