Chi è Nicole Orlando: vita dell’atleta paralimpica

Chi è Nicole Orlando, storia dell'atleta con la sindrome di Down che non si è lasciata ostacolare e che ha dimostrato che nulla può impedirti di vincere l'oro.

“Vietato dire non ce la faccio”. Questo è il titolo del romanzo scritto da Nicole Orlando, atleta italiana con la sindrome di Down. La sua storia insieme a quella di molte altre non fa che ricordarci che tutto è possibile con impegno e costanza.

Chi è Nicole Orlando

Nicole Orlando (Biella, 8 novembre 1993) è un’atleta paralimpica italiana. All’età di tre anni, dimostra la volontà di volersi avvicinare ad uno sport e i genitori non si lasciano ostacolare dalla sindrome di Down che le viene diagnosticata.

chi è nicole orlando

Advertisements

La iscrivono quindi a diversi corsi finché non trova la sua vocazione con Anna Miglietta, atleta multi disciplinare e medaglia di bronzo ai mondiali di ginnastica ritmica, che la spinge verso l’atletica leggera.

Carriera sportiva nell’atletica leggera

Dopo anni a dedicarsi alla sua passione ora è specializzata nei 100 e 200 metri, nel salto in lungo, nel lancio del giavellotto e nel triathlon. Il suo talento la porta ad avvicinarsi alla nazionale in occasione dei campionati IAADS all’età di vent’anni.

Qui vince tre ori nelle seguenti discipline: salto in lungo, staffetta e 100 metri.

Compete per la prima volta a livello mondiale nel 2015 in Sudafrica dove vince 4 ori e un argento nelle sue categorie, arrivando a detenere, oltre i record europei, anche quello mondiale nel salto in lungo. Durante questa competizione le fotografie scattate diventano virali e riceve anche i complimenti dell’allora premier Matteo Renzi.

Chi è Nicole Orlando

Vita privata e riconoscimenti

La sua storia e i suoi successi ora diventano d’interesse pubblico. Nei giorni successivi al riconoscimento di Renzi arrivano anche i complimenti del presidente del consiglio Sergio Mattarella il quale afferma:

“L’Italia è ricca di persone e di esperienze positive. A tutte loro deve andare il nostro grazie. Sono ben rappresentate da alcune figure emblematiche come Fabiola Gianotti che assumerà la direzione del Cern di Ginevra, Samantha Cristoforetti che abbiamo seguito con affetto nello spazio, Nicole Orlando, l’atleta paraolimpica che ha vinto quattro medaglie d’oro”.

Il successo la guida anche verso la televisione. Partecipa infatti all’undicesima edizione del programma tv “Ballando con le stelle” condotto da Milly Carlucci in cui si classifica quinta. Nicole, inoltre, ha partecipato ai Trisome Games: le prime olimpiadi per atleti con la sindrome di Down che si sono svolte a Firenze nel 2016.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Kamala Harris: curiosità sulla prima vicepresidente di colore

Chi è Gordon Ramsey: tutto sullo chef della tv

Leggi anche
  • chi era william blakeChi era William Blake: storia del poeta inglese

    Chi era William Blake, storia del pittore e poeta inglese che ha rivoluzionato la produzione artistica con il pensiero di immaginazione, innocenza ed esperienza.

  • chi era gian lorenzo berniniChi era Gian Lorenzo Bernini: tutto sullo sculturo italiano

    Chi era Gian Lorenzo Bernini, storia del grande architetto e sculture barocco che ha lasciato le tracce del suo talento per tutta la città di Roma.

  • letizia bertoldi chi eChi è Letizia Bertoldi: curiosità sulla cantante lirica di Amici

    Tutto quello che c’è da sapere sull’allieva Letizia Bertoldi, “La Lirica” di Amici 20.

  • 
    Loading...
  • sangiovanni chi èChi è Sangiovanni: vita e carriera dell’allievo di Amici 20

    Ha 17 anni e fa parte del cast di Amici 20: tutto quello che c’è da sapere su Sangiovanni

Contents.media