Cari Blogosferici, nasce oggi La valigia dell'attore, blog numero 171 del network Blogosfere.
La valigia dell'attore è un blog dedicato al teatro che ci permetterà di vivere la nobile arte della recitazione attraverso "il teatro vissuto ed il teatro raccontato", come recita lo stesso sottotitolo del blog.
La nostra guida sarà Silvia Beillard, che dopo alcuni anni di formazione teatrale presso la scuola di teatro QuellidiGrock, si è diplomata all'Accademia Internazionale di teatro Kuniaki Ida. Ha proseguito la sua preparazione seguendo seminari Julia Varley, Pippo del Bono, OdinTeatret, Danio Manfredini, Michael Margotta, Giovanni Dispenza, Nosari Pierr, Drammateatro, Corrado d'Elia. Ha studiato dizione con Luciano Mastellari. Ha lavorato con la compagnia teatrale stabile Teatro dell'Aleph di Bellusco, e con diverse compagnie di Teatro per ragazzi, con la scuola civica di teatro Paolo Grassi e il Teatro Libero di Milano. Dal 2000 insegna comportamento scenico, recitazione e dizione, e dal 2006 è collaboratrice artistica presso il MAS di Milano.
"Questo blog – spiega Silvia nel post manifesto – vi vuole raccontare il teatro dal punto di vista del palcoscenico. Degli attori, dei tecnici, di tutti coloro che rivolgono amore ed impegno ad un amante, il teatro, che è esigente e capriccioso, che difficilmente ricambia e che spesso ti tiene il broncio. Vorrei raccontarvi dell'educazione dell'attore, delle chiacchiere tra allievi e maestri. Vorrei regalarvi spunti di riflessione su cosa andare a vedere; ascoltare le vostre opinioni. Vorrei affrontare i luoghi comuni sul teatro e la professione, smentendoli, ma solo a volte".
Qui il blog La valigia dell'attore, mentre a questo link trovate il post manifesto.