Ricetta Muffin mele e banane merenda bambini Scuola Cordon Bleu

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

Ecco una nuova ricetta elaborata da Elisa, la bravissima Pasticcera della Scuola d’ arte culinaria Cordon bleu, i muffin di mele e banane, perfetti da condividere con i bambini per una la merenda primaverile all’aperto.

Muffin mele e banane – Scuola d’ arte culinaria Cordon Bleu

Ingredienti:
3 uova intere;
200 gr di zucchero;
farina a raccogliere (2-3 hg.);
scorza di limone grattugiata;
1 bicchiere di latte;
1 bicchiere di olio;
2 mele medie;
1 banana a rondelle;
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento: Muffin mele e banane – Scuola d’ arte culinaria Cordon Bleu

Battere le uova con la frusta, aggiungere lo zucchero e montarlo.

Mettere il limone grattugiato, il bicchiere di olio e il latte continuando a mescolare e inframezzando con la farina, fatta scendere a pioggia da un setaccio. Sbucciare le mele, tagliarle a dadini e lasciar riposare in succo di limone con la banana tagliata a rotelle. Mescolare il tutto nel composto. Cominciare ad amalgamare e aggiungere il lievito spargendo col colino. Versare in una teglia imburrata e ricoperta con farina (o in pirottini monoporzione di silicone).

Infornare a 180 finchè inserendo uno stuzzicadenti non risulti asciutto (15 min. per i Muffin, 35-40 per una torta). Poi battere il rosso dell’uovo, spennellare sul dolce ancora caldo e cospargere di zucchero semolato che granirà formando una deliziosa crosticina.
Non ci resta che auguravi una divertente e golosa merenda all’aperto!