Moschino, la nuova collezione: tra sogno e alta moda

Condividi

Un tuffo all’indietro negli anni ’80 e ’90, abiti eccentrici, ma allo stesso tempo eleganti e ultrachic: è la collezione Spring/Summer 2019 firmata Moschino, che Jeremy Scott ha presentato in un suggestivo spettacolo il 20 settembre sulle passerelle della Fashion Week di Milano.

Moschino: collezione S/S 2019

Per le donne che sanno ciò che vogliono dalla vita, quelle che, a cavallo degli anni ’80 e ’90, hanno preso consapevolezza della propria femminilità e hanno fatto degli outfit, lo specchio dei loro obiettivi.

Una collezione che sembra “unfinished“, ma che nasconde un significato più profondo. Jeremy Scott, attraverso la SS 19 Collection, celebra l’alta sartoria, il duro lavoro che si cela dietro di essa e l’autenticità e bellezza dei bozzetti.

Avete sentito bene: i bozzetti! Sì, perché i capi presentati dallo stilista sono “scarabocchiati”: pennellate di colore che macchiano gli anonimi sfondi bianchi e che donano vivacità, come se gli schizzi avessero preso vita e si fossero trasformati in donne dell’alta borghesia.

Un work in progress, che è uscito direttamente dalla casa di moda per sfilare sulle passerelle della Milano Fashion Week. Le modelle sfilano portando con loro rotoli con metri di tessuto avvolto, ma non è finita qui: Scott gioca anche sugli accessori, disegnando cappelli a forma di ditale o puntaspilli usati dalle sarte, le forbici ricreate in un vestito rifinito in PVC e perfino il metro che si posa attorno al collo della modella e scende giù lungo il suo corpo, incorniciandolo.

Jeremy non ha lasciato niente al caso: gli abiti, le minigonne e le giacche sono stati colorati con una palette cromatica firmata Stabilo Boss, fatta di colori fluo, che ricordano il pop degli anni ’90.
Perfino i collant sono stati scarabocchiati dal designer.

Nonostante ciò, alcuni articoli risultano più compiuti: la fantasia a righe colorate, la classica stampa di catene, l‘animalier, la texture con i cuori dévoré e il pizzo coprono in parte i capi e talvolta sono interrotti da pennellate di colore.

Per la sera, gli schizzi splendono grazie ai tocchi di luce che riempiono interamente gli abiti di haute couture: un vero e proprio spettacolo.

Un cast di modelle d’eccezione, come Kaia Gerber, Kendall Jenner, Bella Hadid, che hanno portato con sensualità, eleganza e stile i capi firmati Moschino… ma il culmine dello show è stata la bella Gigi Hadid: in abito da sposa, fatto da una gonna a palloncino soffice soltanto alla vista e una crisalide di velo bianco che avvolgeva la modella e si allungava in uno strascico alleggerito da farfalle coloratissime che svolazzavano intorno a lei.

Uno spettacolo a dir poco stupendo!

Il prossimo progetto

Questa collezione rappresenta appieno l’animo adolescenziale e sognatore dello stilista Jeremy Scott che, quest’anno, non ha puntato su una capsule ‘see now buy now’, ma esclusivamente di alta moda.

La casa di moda, infatti si sta preparando al lancio del nuovo profumo “Toy2“, oltre al completamento della collezione creata in collaborazione con H&M, che uscirà negli store a novembre.

Che dire? Non ci resta che rimanere aggiornati!