Migliori dolci di Pasqua della Campania

Anche la Campania ha le sue tradizioni per quanto riguarda i dolci di Pasqua.

Vediamo insieme quali sono i migliori dolci tipici della Campania per la Pasqua.

La pastiera è il dolce tipico della tradizione pasquale napoletana, famosa in tutto il mondo e presente in ogni tavola della regione.

Un dolce a base di ricotta, pasta, lardo, frutta candida, grano duro, vaniglia. Si decora con dello zucchero a velo e viene cotta in forno. La versione moderna è stata creata dalle monache del Monastero di San Gregorio Armeno per celebrare la Resurrezione nella simbologia che univa il profumo delle arance del convento con quello della ricotta, il grano e le uova, simbolo della nuova vita, del profumo e delle spezie.

Da allora, le monache hanno prodotto pastiere per i nobili e le famiglie ricche. La pastiera deve essere fatta in anticipo, non dopo il giovedì o il Venerdì Santo, in quanto tutti gli ingredienti devono essere corretti e non devono essere scaduti per poterla realizzare.

L’altro dolce tipico è la pigna, che si consuma nelle zone intorno a Benevento e a Caserta. E’ una torta che si chiama pigna o pignatella per la sua forma, che ricorda quella della pigna di un abete.

E’ un dolce che si prepara in casa durante il periodo pasquale con lievito di birra, uova, farina, patate schiacciate e aromi tutti mescolati insieme con l’acqua. In seguito, si lascia riposare per tre giorni prima di essere infornata e poi messa in frigo, in quanto si consuma fredda. Si prepara in casa, ma può essere comprata anche in pasticceria durante il periodo pasquale.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • ricetteRicette dolci facili e veloci da fare in casa (anche se sei alle prime armi)

    Ecco alcune ricette dolci facili e veloci da preparare in casa anche se non avete l’esperienza di maestri come Iginio Massari. 

  • ricetteCenare con meno di 5 euro: le ricette da provare

    La voglia di preparare manicaretti succulenti a volte si scontra con una disponibilità economica limitata. Ma chi ha detto che per cucinare una gustosa ricetta serve spendere cifre esose al supermercato? 

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day 2022: le offerte casa e cucina migliori

    Lo stendino, le pentole, ma anche le tende o la planetaria sono alcuni dei prodotti in offerta per la casa e la cucina durante l’Amazon Prime Day.

  • come fare lo yogurtCome fare lo yogurt in casa: consigli e strumenti

    Il latte, la yogurtiera sono alcuni degli strumenti adatti per fare lo yogurt in casa e risparmiare grazie alle tante offerte disponibili su Amazon.

Contents.media