La storia di Michael Schumacher: dagli esordi al terribile incidente

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: vip
Condividi

Michael Schumacher è considerato il miglior pilota di Formula 1 di sempre.

Dopo l’incidente del 2013, le notizie sul suo conto sono coperte dal massimo riserbo ma la storia della sua vita merita grande attenzione.

La storia di Michael Schumacher

Classe 1969, Michael Schumacher nasce il 3 gennaio ad Huerth-Hermuehlheim, in Germania. Suo padre Rolf, meccanico e proprietario di un circuito di go-kart, trasmette a lui e al fratello Ralf la passione per le corse e le auto. Dopo il diploma presso l’istituto tecnico, Michael si dedica a tempo pieno ai campionati di kart, dove ottiene numerose vittorie.

Successivamente approda in Forumla 3 e nel 1990 conquista il titolo. Da questo momento in poi, la sua carriera è inarrestabile.

Nel 1991, Schumacher debutta in Formula 1, nel team Jordan. Le sue qualità professionali attirano subito l’attenzione di grandi manager, tra cui Flavio Briatore. L’imprenditore, dopo una corte serrata, riesce a farlo entrare nel team Benetton.

Michael Schumacher: il successo

Nel 1992, Michael ottiene il terzo posto nel mondiale dei piloti. Determinato, coraggioso e professionale, l’anno successivo vince all’Estoril (Portogallo) e arriva quarto nella classifica conclusiva. Briatore, sempre più fiero del suo pupillo, punta tutto su di lui e nel 1994 ottiene un grande risultato: la prima vittoria mondiale di Schumi. L’anno seguente, ottiene lo stesso risultato e diventa il più giovane pilota a vincere due mondiali consecutivi.

Il 1996 vede un cambio importante: Michael passa alla Ferrari. Vince subito il Gran Premio d’Italia a Monza e manda in visibilio tutti i sostenitori del ‘Cavallino’. La sua carriera subisce un brutto colpo nel 1999, quando un incidente a Silverstone lo tiene per un po’ lontano dalle piste. Nel 2000 torna a vincere, collezionando un successo dopo l’altro, come: Gran Premio a Budapest, Spa (Belgio) e Suzuka (Giappone).

Il 10 settembre del 2006, dopo la vittoria del gran premio di Monza, annuncia che alla fine della stagione si ritira dalle corse. Inaspettatamente, torna a gareggiare 3 anni dopo, ma solo per sostituire colleghi infortunati. Nel 2012 mette definitavamente la parola fine alla sua carriera da pilota.

Il terribile incidente del 2013

Dopo aver detto addio al mondo delle corse, Michael si dedica alle sue passioni. Purtroppo, alla fine del 2013 ha un terribile incidente sulle piste da sci. Durante un fuoripista è caduto e ha battuto la testa su una roccia. Le sue condizioni di salute appaiono subito gravi e la notizia fa il giro del mondo. I danni cerebrali riportati con l’impatto sono importanti e finisce in coma farmacologico.

Ad oggi, non abbiamo notizie certe sulle sue condizioni di salute. La famiglia del pilota ha chiesto il silenzio e sappiamo solo che il campione si trova nella sua residenza in Svizzera.

Schumacher: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Schumacher è sposato Corinna Betsch. I due si sono conosciuti quando erano ancora adolescenti e si sono fidanzati nel 1992. Tre anni dopo si sono giurati amore eterno nel Castello di Petersberg.

Sono genitori di due bellissimi bambini, oggi splendidi ragazzi: Gina Marie, nata nel 1997, e Mick, venuto alla luce nel 1999. Quest’ultimo ha seguito le orme del papà ed è un pilota, mentre la primogenita è appassionata di equitazione.