Cosa mangiare in estate: le merende light estive da provare

Avete fame ma non sapete cosa mangiare di buono senza sentirvi in colpa? Ecco le merende light estive da provare.

Chi non ha mai voglia di dolce? Certo, durante la stagione più calda, tendiamo a mangiare di meno, ad avere meno fame e cerchiamo di stare più attenti alla linea in vista della prova costume. Ma lo stesso la voglia di dolce ci perseguita: allora come rimediare senza sentirci in colpa? La soluzione è optare per delle merendine light estive che da una parte ci soddisfano e dall’altra non ci fanno assumere troppe calorie.

Ecco qualche esempio.

Le merendine light estive da provare

La merenda è uno dei pasti a cui non si può rinunciare nell’arco di un’intera giornata. Soprattutto in una dieta sana ed equilibrata, non bisogna saltare i pasti, ma mangiare ogni tot ore in modo da mantenere sempre attivo il metabolismo. Come abbiamo già detto, però, non sempre in estate ci viene la stessa fame come accade in inverno.

Ma mangiare un frutto, un gelato ipocalorico (qui la dieta del gelato perfetta per l’estate), un ghiacciolo o altri alimenti leggeri ma buoni permette sia di rinfrescarci dal caldo stagionale sia di soddisfarci da un punto di vista gustativo.

Ecco le merende light da provare:

Gelato all’acqua

Il gelato è il miglior alleato in estate perché ci toglie lo sfizio di dolce ed è bello fresco. Ma attenzione, per restare in forma, optate per il gelato all’acqua, light e poco calorico. L’importante è che sia alla frutta, che sia fatto con acqua appunto e che sia povero di zuccheri.

Frutta

Perché se no non optare per un bel frutto? In estate abbiamo la frutta più gustosa di tutto l’anno tra albicocche, pesche, prugne, fragole, ciliegie, ananas, anguria e melone.

Buona da sola oppure mischiata tra diverse tipologie, provate anche delle belle macedonie come anguria e albicocche insieme. La frutta rinfresca, disseta e fa bene alla nostra pelle e al nostro corpo, perché contenendo acqua e gli zuccheri buoni, ci fa restare in linea.

Granite e ghiaccioli

Altra merenda gustosa ma light sono la granita o il ghiacciolo. Oltre ad essere super buoni, sono anche ottimi da un punto di vista dietetico in quanto, essendo a base di acqua, permettono di drenare eliminando i liquidi in eccesso.

Sorbetti

Ancora più leggeri del gelato, i sorbetti, meglio se alla frutta, sono l’ideale per una merenda pomeridiana gustosa e rinfrescante. Immaginate di gustarvene uno in spiaggia sotto l’ombrellone dopo un bel bagno.

Aspic di frutta

Per fare l’aspic di frutta, serve della frutta e della gelatina: basta poi far riposare il composto in frigo per circa 6 ore e il dessert è servito!

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Massimo Boldi: tutto sull’attore italiano

Come vestirsi in estate per andare in ufficio: i consigli

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.