Mei Supersound 2012: il programma di sabato 29 settembre

Torna anche quest’anno il Mei Supersound a Faenza: ecco il programma di sabato 29 settembre.

E’ iniziata ieri sera la nuova edizione di Mei Supersound, che si terrà a Faenza fino al 30 settembre.

Ecco il programma di oggi:

Teatro Masini – Piazza Nenni
ore 20.30

Premiazioni della Targa Giovani Mei che vedranno esibirsi, tra gli altri: Omar Pedrini, Lo Stato Sociale, Maria Antonietta, M+A, L’Amo, Gianluca DeRubertis, Nuju.

Fra gli ospiti Cristina Dona’, miglior artista live dell’anno per la Rete dei Festival, il cantautore Zibba, il più presente nelle classifiche della Indie Music Like, e Checco Zalone, che ricevera’ il Premio Zimbalam dalle mani di Ivano Marescotti.

Inoltre, si esibiranno per Mtv New Generation: Marco Guazzone, reduce dai successi riscossi all’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Guasto”, i Foxhound, appena insigniti del Premio come Miglior Band dell’Anno per la Targa Giovani Mei 2012 e i Lava Lava Love.

I premi che saranno consegnati:

PREMIO SPECIALE A CHECCO ZALONE – Checco Zalone, l’uomo dei record e re del box office cinematografico, ha deciso di affidare la vendita del suo singolo, parodistico e divertente, al distributore indipendente Zimbalam, dimostrando così che esiste una seria alternativa allo status quo dell’industria discografica.

PREMIO MIGLIOR CANTANTE LIVE INDIPENDENTE A CRISTINA DONA’ – Cristina Donà riceverà il Premio della Rete dei Festival e l`artista con l`occasione terrà un breve concerto in forma acustica.

PREMIO INDIE MUSIC LIKE – Zibba riceverà l Premio IML per l’artista n.1 in classifica fra gli artisti dell’ultima stagione 2011/12 e il Premio IML per l’artista n.1 fra gli artisti piu’ presenti in 5 anni in classifica.

PREMIO RETE DEI FESTIVAL – Ogni settimana i Direttori Artistici del Circuito della Rete dei Festival e dei Circoli Arci del circuito Arci Real di musica dal vivo ci hanno segnalato i migliori artisti, band dal vivo e club italiani secondo questo ordine. Scopri chi ha vinto il premio come miglior realtà live, migliore cantante live e miglior club live.

TARGA GIOVANI MEI – a M + A, L’ Amo,  Foxhound,  Lo Stato sociale e Maria Antonietta + la Stop Records 

Piazza del Popolo
Notte Bianca del Mei

La Notte Bianca del Mei in occasione di Supersound sabato 29 settembre a Faenza sarà dedicata alla raccolta fondi per i terremotati emiliani con il progetto musicale “Ancora in Piedi” coordinato da Piotta, per Arci e AudioCoop, sotto l’egida del Mei, con oltre trenta artisti della nuova scena indipendente italiana. Il progetto IPER, sostenuto dall’Arci e da AudioCoop, con la collaborazione di tanti musicisti, non si fermerà qui continuando a dare il suo contributo per migliorare le condizioni estremamente difficili in cui vivono le migliaia di persone colpite dal terremoto.

Si esibiranno: Paolo Belli con la sua Big Band e con il progetto Noi Cantiamo Ancora (Com’è Com’è) prodotta dalla Cinico Disincanto, in collaborazione con con Tiziana Quadrelli (Dosso di Cento), Yoel Arencibia Guerra (Camposanto di Modena), Sara Conato (Gonzaga), Fabio Santini (Carpi) e Samantha Poletti (Mirandola), cinque giovani cantanti colpiti dal terremoto, Piotta & Le Braghe Corte, Sergio Sgrilli, Le Rivoltelle, Marco Panetta (MarcoSbanda) e QBeta. Saranno inoltre presentati i progetti, sempre legati alla causa emiliana, di Giovani Artisti per l’Emilia eTitta e gli Artisti Romagnoli, Marco Baldoni, vincitore a IN….CANTO per la categoria inediti, eSalto nel Buio. Verranno consegnati il premio “Musica e Lavoro” e i premi di Umbria Folk.

Sabato 29 e Domenica 30
Cortile Palazzo Laderchi
La Lunga notte dei Festival – dalle ore 15.00

Il meglio dai Festival per Emergenti Italiani che si esibiranno live.

Sabato 29 e domenica 30 settembre – dalle ore 15.30
Musica indipendente – Ecco le migliori proposte delle Indies presenti
Centro storico.

Gli altri appuntamenti

Area Expo – Piazza del Popolo – sabato 29 settembre ore 16.00/24.00 – Domenica 30 settembre ore 11.00 – 20.00

“IMPARA L’ARTE…” Mostra – mercato di artigianato e arte atipica a km 0, l’introvabile, l’improbabile, il mai visto… il dimenticato

“Mercato della cultura” con gli stand degli espositori che partecipano all’evento, fra i quali etichette indipendenti, festival, associazioni, altre realtà musicali e non solo.

Gli altri appuntamenti

Area Expo – Piazza del Popolo – sabato 29 settembre ore 16.00/24.00 – Domenica 30 settembre ore 11.00 – 20.00

“IMPARA L’ARTE…” Mostra – mercato di artigianato e arte atipica a km 0, l’introvabile, l’improbabile, il mai visto… il dimenticato

“Mercato della cultura” con gli stand degli espositori che partecipano all’evento, fra i quali etichette indipendenti, festival, associazioni, altre realtà musicali e non solo.

CAMPUS MEI
Piazza Nenni – Sabato 29 settembre e domenica 30 settembre – ore 15.00 – 19.00  

Il Campus MEI nasce nel tentativo di fornire alle realtà autoprodotte una piattaforma di incontro con artisti e professionisti del settore musicale e discografico, i quali saranno chiamati ad esprimere giudizi, opinioni e consigli su tutti i lavori presentati. Un evento gratuito che da l’opportunità a tutte le band del territorio di portare la loro demo e farla ascoltare e valutare da alcuni dei più importanti operatori della scena indipendente italiana.

MUSIC LAB
Sala Gialla – Comune di Faenza

Il corso di musica e internet “MusicLab” vuole creare un rapporto tra musica e web con l`approfondimento di strategie, risorse e nuovi modelli di business nella musica sui nuovi mercati digitali. L’obbiettivo è quello di fornire quegli strumenti e quelle nozioni di base che serviranno per conoscere meglio i rapporti che legano la musica e il web, e, quindi, per poter generare nuove opportunità di business.

CONVEGNI
Numerosi saranno i convegni che si terranno durante il festival nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 settembre.

MUSICA e LETTERATURA
Editoria e musica sono sempre più correlate nell’offerta culturale degli ultimi anni. Supersound presenta all’interno del suo ricco programma alcuni appuntamenti con esperienze, autori ed editori legati da sempre al mercato musicale, presenterà gli incontri John Vignola, giornalista e conduttore radiofonico per la RAI. Le presentazioni si svolgeranno presso  Libreria Mondadori in Corso Matteotti 4/b (a ca 100 metri dalla piazza del Popolo).

MONDIALI ANTIRAZZISTI – Torneo di Calcetto
Piazza Martiri della libertà, dalle ore 11

Il Mei premia per il suoi 15 anni di attività i Mondiali Antirazzisti. Organizzati ogni anno dalla Uisp Nazionale nel territorio della Regione Emilia-Romagna sono un emblema nel mondo del calcio, e in più in generale in quello sportivo, di un importante momento di incontro tra popoli ed etnie diverse affratellati dal gioco del calcio, dagli incontri, dagli approfondimenti e dalla musica. Marino Bartoletti, lo storico conduttore sportivo ed esperto musicale, darà il calcio d’inizio al Torneo, mentre Roberto Freak Antoni, storico leader degli Skiantos, darà la sua voce come cronista.

L’ONDA ROSA INDIPENDENTE
MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche, dalle ore 14.30
In collaborazione con Sos Donna di Faenza e con la partecipazione del Comitato nazionale “Se Non Ora Quando?”

A partire dalle ore 14 al MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, si terrà un focus sulla nuova ondata di “musica al femminile” nella nuova scena indipendente ed emergente. Un incontro e un approfondimento con una conclusione musicale condotti dalla giornalista Maria Cristina Zoppa, giornalista musicale per Web Radio Rai  e dalla giornalista, scrittrice e blogger Martina Liverani.

Programma completo: sito ufficiale del Mei Supersound.

LINK UTILI

MEISupersound: il Meeting degli Indipendenti presenta il festival di musica italiana dal vivo per giovani emergenti.

MEI: a Faenza il 26, 27 e 28 novembre la XIV EDIZIONE del Meeting degli Indipendenti con anteprima il 25. Litfiba, Il Teatro degli Orrori, Paolo Belli, Omar Pedrini, Renzo Arbore, Skardy, Massimo Volume, Bobo Rondelli tra gli ospiti.

MEI DI FAENZA: oggi alle 12 presentazione del “C.E.M – Codice Etico della Musica” promosso dalla Associazione Musica Controcorrente.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • NetflixNetflix blocca la condivisione di password e account

    L’aveva anticipato e sta avvenendo: Netflix sta attuando il blocco di condivisione di password e account, scatenando una serie di reazioni negative

  • MandrakeChi è Mandrake? Tutto sull’influencer brindisino

    Mandrake, nome d’arte di Giuseppe Ninno, è brindisino doc che ha conquistato il grande pubblico dei social grazie alla verità raccontata in chiave comica

  • Simone DominiciChi è Simone Dominici? Tutto sull’amministratore delegato di KIKO

    Il nuovo amministratore delegato di KIKO MILANO è Simone Dominici: uomo dalla carriera professionale ricca e importante, Dominici dimostra il suo talento

  • Ebrei giornata della memoriaEbrei e Olocausto: come venivano vestiti i prigionieri

    La terribile parentesi storica dell’Olocausto ha segnato il mondo intero. Tra simboli, divise e tatuaggi sulla pelle, i prigionieri erano “catalogati”.

Contentsads.com