Nè femmine nè maschi, la Mattel lancia le bambole senza genere

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

La Mattel ha lanciato una nuova linea di bambole personalizzabili, “Creatable World” che daranno a tutti i bambini la possibilità di giocare liberamente con la loro fantasia.

Si tratta di bambole senza genere, adatte sia alle femminucce che ai maschietti perché saranno proprio loro a decidere il sesso da dare al loro giocattolo, senza stereotipi di genere ed etichette prestabilite.

Mattel lancia le bambole senza genere

Viviamo in un’epoca in cui il termine “inclusione”, qualche anno fa pressoché insesistente, è entrato in ogni ambito della nostra vita. Proprio per questo, anche la Mattel ha deciso di adeguarsi ai tempi che corrono e di lanciare sul mercato una nuova linea di bambole senza genere.

L’idea, nata dopo aver lavorato a stretto contatto con un team dedicato di esperti, genitori, medici e di bambini, ha lo scopo di dare ai più piccoli la possibilità di avere un’esperienza di gioco “più libera possibile”. Libera da cosa? Da stereotipi di genere ed etichette prestabilite. La nuova linea si chiama “Creatable World” e propone sei tipi di bambole completamente personalizzabili a proprio piacimento. I più piccoli avranno a disposizione differenti modelli di abiti, accessori, parrucche, capelli lunghi o corti, gonna, pantaloni o qualsiasi altra cosa la fantasia suggerirà loro.

Potranno giocare con la propria creatività e improvvisare sul momento quello che la bambola suggerisce loro. Il vicepresidente della casa produttrice Kim Culmone ha dichiarato: “I giocattoli sono il riflesso della cultura e, dal momento che il mondo continua a celebrare l’impatto positivo dell’inclusività, abbiamo sentito che era arrivato il momento di creare una linea di bambole libera da ogni etichetta”.

Le “Creatable World”

Kim Culmone, Senior Vice President di Mattel Fashion Doll Design, ha poi aggiunto: “Attraverso la ricerca, abbiamo appreso che i bambini non vogliono che i loro giocattoli siano definiti da stereotipi di genere. Per tale motivo, questa linea, che consente ai bambini e alle bambine di esprimere liberamente loro stessi, è stata da loro particolarmente apprezzata. Siamo fiduciosi che ‘Creatable World’ possa incoraggiare tutti a pensare più apertamente a quanti benefici i bambini e le bambine possano trarre giocando con le bambole”.

Effettivamente, Culmone ha ragione perché i bambini, a differenza di tantissimi adulti, non notano le diversità in modo sconvolgente. Solitamente un bimbo si accorge che un compagno ha un colore di pelle diverso da lui, ma non se ne fa un problema e ci gioca comunque. La linea di bambole “Creatable World” proprone sei kit diversi, disponibili in varietà di colori di pelle differenti. Ogni kit include una bambola, una parrucca con capelli lunghi, sei tipologie di indumenti, tre paia di scarpe, un cappello e un paio di occhiali da sole.

La Mattel ha dichiarato: “Questi elementi estremamente versatili e realistici danno ai bambini la libertà di creare personaggi sempre unici e di personalizzarli come preferiscono. Le bambole di Creatable World hanno un design pensato per rapportarsi all’età dei bambini che ci giocano”. Ogni kit è già dispobibile su Amazon e i prezzi variano partono da €40,00.