Chi è Matt Groening: tutto sul creatore de “I Simpson”

Matt Groening ha reso la sua passione per il disegno il suo progetto di vita avvicinandosi al mondo dei fumetti e delle serie tv.

Matt Groening è stato inserito nella lista dei 100 geni viventi per la realizzazione di una delle serie animate più famose della storia. Scopriamo il processo creativo del ideatore de “I Simpson”.

Chi è Matt Groening

Matthew Abraham Groening (Portland, 15 febbraio 1954) è un fumettista produttore televisivo statunitense.

Cresce con la famiglia in 1/4 norvegese, 1/4 tedesca e 1/4 canadese in una cittadina dell’Oregon. Qui si appassiona alle materie scientifiche e intraprende poi all’università un percorso improntato sulla matematica e la fisica.

chi è matt groening

Parallelamente sviluppa la passione per il disegno che fin da piccolo lo porta a distrarsi spesso a scuola. Sviluppa quindi questo hobby con la creazione di fumetti che inizia a scrivere già nel 1977 con “Life in Hell” che pubblica su riviste settimanali.

L’arrivo della grande occasione con i Simpson

Nel 1986 incontra un regista che gli chiede di creare una serie per lo show “Tracey Ullman”. Con una spinta interiore che solo artisti come Rossini avevano, realizza di getto la storia dei Simpson, che diventa un successo clamoroso.

Il pubblico accoglie con grande entusiasmo questi personaggi di un giallo brillante che vivono una vita caratterizzata da una pungente ironia.

chi è matt groening

Per la creazione dei personaggi si ispira ai membri della sua famiglia che prestano quindi il nome a Homer, Marge, Maggie, Lisa e anche la zia Patty. Lo stesso vale per i personaggi maschili, anche questi ispirati dalla sua storia e anche per i personaggi secondari come il vicino, il sindaco o il reverendo.

Gli altri progetti di successo del fumettista

Dopo l’enorme successo dei Simpson, Groening decide di impegnarsi nella realizzazione di un nuovo progetto. Crea quindi la serie animata “Futurama” dallo stampo fantascientifico. Questo l’elemento vincente che guida anche l’umorismo e i continui riferimenti alla tecnologia in modo esasperato.

chi è matt groening

Molti anni dopo crea una serie dal nome “Disincanto” uscita su Netflix nel 2018. Con questa serie si avvicina a un nuovo mondo, quello dell’avventura in un regno medievale. Inoltre la protagonista è una principessa completamente anticonvenzionale con problemi di alcolismo e trasgressione che vive mille avventure.

LEGGI ANCHE: Chi era Charles Schulz: tutto sul fumettista che ha creato i Peanuts

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Galileo Galilei: storia del fisico italiano

Meghan Markle è incinta: la reazione della Regina Elisabetta

Leggi anche
  • single ma non troppo castSingle ma non troppo: il cast e la trama del film

    Single ma non troppo, il cast e la trama della commedia con Rebel Wilson e Dakota Johnson.

  • André Leon Talley chi eraChi era André Leon Talley, lo storico direttore artistico di Vogue America

    Icona di stile e direttore creativo di Vogue America: ecco chi era André Leon Talley, il primo afroamericano ai vertici del mondo della moda.

  • Chi era Janis JoplinChi era Janis Joplin: vita della cantante statunitense

    Janis Joplin e il percorso nel mondo della musica.

  • Chi è Alessandro HaberChi è Alessandro Haber: storia dell’attore

    Alessandro Haber tra cinema, musica e teatro.

Contents.media