Maschere viso fai da te per l’autunno 2022

Scopriamo insieme alcune ricette utili per realizzare delle maschere viso fai da te, ideali per l'autunno 2022.

La pelle può risentire del cambio di stagione, per questo è importante prendersene cura con maschere per il viso fai da te. Scopriamo le migliori per l’autunno 2022.

Maschere viso vai da te: prendersi cura della pelle

Il cambio di stagione può portare conseguenze sulla pelle, che potrebbe risultare più secca, spenta, disidratata e sensibile.

Per prevenire questi effetti e prendersene cura in modo corretto, bisogna rivedere la propria skincare e fare regolarmente delle maschere per migliorare l’aspetto del viso e donare un po’ di sollievo alla pelle. Meglio ancora se realizzate personalmente, con semplici ingredienti che si trovano in cucina. Bisogna ricordare che non sempre tutto ciò che è naturale è adatto alla propria pelle, ma trovando il giusto mix si possono ottenere trattamenti efficaci e anche economici e sostenibili.

Scopriamo insieme alcune ricette per realizzare delle maschere fai da te perfette per l’autunno 2022.

5 ricette per maschere fai da te ideali per l’autunno

Il principio base per creare delle ottime maschere viso è quello di seguire le stagioni e gli ingredienti che dona la natura, a seconda delle proprie esigenze. Ecco cinque ricette:

  • Maschera nutriente: gli ingredienti sono l’uva e il miele. I polifenoli dell’uva e il resveratrolo sono potenti antiage, a cui si sommano l’azione esfoliante degli acidi e le vitamine.

    Il miele ha un’azione protettiva e antibatterica, che nutre e protegge la pelle, mantenendola elastica e morbida. Se avete la pelle secca e desquamata, con imperfezioni e acne, vi basterà mescolare un cucchiaio di miele con 3 acini d’uva spellati, per poi lasciare in posa per mezz’ora;

  • Maschera purificante: una maschera per la pulizia profonda, da eseguire quando la sentiamo appesantita o come trattamento periodico. L’ingrediente fondamentale è l’argilla verde, detossinante, antibatterica ed esfoliante. Può essere usata da sola o con un po’ di acqua tiepida e si può anche mescolare con la polpa del kiwi e con mezzo cucchiaio di yogurt bianco. Mescolate gli ingredienti e tenetela in posa per 20 minuti;
  • Maschera antiage: l’ingrediente principale è la zucca, con il suo mix di vitamina A e C, antiossidanti e acidi grassi. L’ideale per prevenire le rughe, ridurre le macchie e levigare la pelle. Vi basterà frullare 3 cucchiaini di polpa di zucca e aggiungerne 2 di yogurt e uno di miele. Dovrete tenerla in posa un quarto d’ora;
  • Maschera riequilibrante: regalare la produzione di sebo e la lucidità è lo scopo di chi ha la pelle mista o grassa. Va bene assorbire oli e impurità, ma la barriera cutanea deve essere preservata, facendo in modo che i punti neri e i brufoli siano ridotti. Un ingrediente utile è la castagna, che ha proprietà seboregolarizzanti e astringenti, ed è ricca di vitamina C. Bisogna far bollire i frutti, schiacciare la polpa morbida con del succo d’arancia e dello yogurt bianco. Il tempo di posa è di mezz’ora;
  • Maschera energizzante: per risvegliare la pelle e prevenire le rughe l’ingrediente fondamentale è la prugna secca, ricca di vitamina E, antiossidante e antiage. Si consiglia di frullare una patata grande dopo averla sbucciata e tagliata in pezzi, per poi aggiungere 2 cucchiai di yogurt, uno di olio evo, 3 prugne della California, un paio di gocce di essenza di lavanda e un cucchiaino di polvere di patate viola. 20 minuti di posa.
Scritto da Chiara Nava
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Ambra AngioliniTendenze nel mondo della manicure: lo smalto blu notte di Ambra Angiolini

    Anche nel mondo della manicure ci sono delle tendenze per questa stagione ben identificabili e puntano sul blu notte stile Ambra Angiolini.

  • black fridayBlack Friday 2022: i migliori prodotti beauty

    Dai prodotti come la spazzola lisciante sino alla piastra per capelli, sono i prodotti beauty a prezzi scontati per il Black Friday.

  • calendario dell'AvventoCalendario dell’Avvento beauty: i migliori da regalare

    Dai prodotti per il corpo sino a quelli per capelli o make up, sono gli articoli presenti nel calendario dell’Avvento a tema beauty.

  • Colori make up di tendenzaTendenze make up 2023: i trucchi del trucco

    Trucco e tendenze: la moda del make up nel 2023

Contentsads.com