Chi è Marisa Tomei: curiosità sull’attrice statunitense

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Marisa Tomei è un’attrice statunitense di origini italiane.

Nota per aver recitato in pellicole di grande successo, ha alle spalle una carriera degna di nota. Molto attiva anche sui social, cosa sappiamo in merito alla sua vita privata?

Marisa Tomei: chi è?

Marisa Tomei è nata il 4 dicembre del 1964 a Brooklyn. Figlia di un’insegnante e di un avvocato di origini italiane, si è trasferita a Manhattan dopo la nascita del fratello minore. Qui si è iscritta prima alla Boston University e poi alla New York University, iniziando a studiare parallelamente anche danza, teatro e recitazione.

Nel 1983 Marisa è stata notata da alcuni dirigenti televisivi e ingaggiata per la soap opera della CBS “Così gira il mondo“. E’ in questo momento che la Tomei ha deciso di lasciare gli studi e di concentrarsi solo sulla sua carriera da attrice.

Il 1984 ha visto il debutto al cinema nella pellicola “Flamingo Kid“, con protagonista Matt Dillon. In questo film, ha recitato una sola battuta, “Sei ubriaco“, ma questa le ha permesso di farsi conoscere.

Dopo aver lasciato “Così gira il mondo”, ha lavorato a teatro, in alcune produzioni off-Broadway. Nel 1987 è stata scelta per la sitcom “Tutti al College“, a fianco di Lisa Bonet. Nel 1991 è la volta della pellicola Zandalee.

La svolta è arrivata con “Mio cugino Vincenzo“, dove veste i panni di Mona Lisa Vito. Per questa sua interpretazione ha vinto un Premio Oscar come migliore attrice non protagonista e un premio MTV.

In seguito, ha recitato in altre pellicole degne di nota come: “What Women Want – Quello che le donne vogliono”, “The Wrestler” e “Spider-Man: Homecoming“. Marisa è stata candidata agli Oscar diverse volte, ma ha portato a casa l’ambita statuetta solo con il film “Mio cugino Vincenzo”.

La vita privata

La Tomei non si è mai sposata e non ha avuto figli, ma ha avuto relazioni con personaggi molto noti. Oggi non si sa nulla della sua vita privata, ma il gossip l’ha vista impegnata con alcuni Vip come: Robert Downey Jr.

(“Iron Man”), Dana Ashbrook (“Dawson’s Creek“), Frank Pugliese, Logan Marshall-Green (“Upgrade”) e Josh Radnor (Ted di “How I met your mother”).

Marisa ha un profilo Instagram seguito da 1, 2 milioni di follower. Nel mondo virtuale, l’attrice condivide sia scatti del suo lavoro che momenti della sua quotidianità.