Chi era María Grever, la musicista protagonista del doodle Google

María Grever è stata una musicista di origini messicane famosa per le sue musiche per il cinema e per circa 800 canzoni popolari.

Il doodle di oggi 11 febbraio è dedicato a María Grever, compositrice e musicista messicana nata nel 1894. Autrice di 800 canzoni popolari, musiche per concerti, film e musical, María è considerata la “pioniera” della musica popolare del XX secolo. Proprio l’11 febbraio 1938 incise uno dei suoi brani più famosi, Ti-Pi-Tin.

Chi era María Grever

María Grever nacque da madre messicana e padre spagnolo a Città del Messico nel 1894 come María Joaquina de la Portilla Torres. Trascorse l’infanzia in Spagna e già all’età di 4 anni sembra abbia composto la prima canzone. Per il suo talento naturale ebbe modo di studiare pianoforte, violino e canto e, recatasi in Francia, fu allieva del compositore Claude Debussy. A soli 18 anni pubblicò la sua prima canzone, A una ola: un grande successo che vendette 3 milioni di copie.

Nel 1916 si trasferì a New York e lì iniziò a dedicarsi alle musiche per il cinema lavorando con imprese del calibro della Paramount Pictures e della 20th Century Fox. Qui conobbe León A. Grever, dirigente di una compagnia petrolifera, che sposò e da cui prese il cognome con cui oggi la conosciamo. Ebbe due figli: Charles e Carmen.

Leggi anche: Chi è Carlos Santana: tutto sul musicista rock

Altre canzoni famose di María Grever sono il celebre brano Júrame, portato al successo dal tenore messicano José Mójica nel 1926, e nel 1934, Quando vuelva a tu lado.

Nel 1935 divenne membro dell’ASCAP, American Society of Composers, Authors and Publishers e iniziò collaborazioni importanti, come quella con Stanley Adams. L’11 febbraio 1938 registrò Ti-Pi-Tin, un valzer-serenata, tra le sue creazioni più celebri e per la quale Google le ha dedicato un doodle.

maria grever chi era

Trascorse gran parte della sua vita a New York, in cui morì il 15 dicembre 1951 all’età di soli 57 anni. L’anno successivo venne eletta “Donna delle Americhe” dalla UWA e due anni dopo fu protagonista di un film biografico diretto dal regista cileno Tito Davison, intitolato Cuando me vaya (ispirato a una sua canzone) e con protagonista la cantante argentina Libertad Lamarque. La stessa cantante in seguito incise anche un album contenente 12 canzoni scritte da María Grever.

Leggi anche: Chi era Louis Armstrong: curiosità sul musicista jazz

Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Valeria Postorino Suppan, l’ingegnera CEO e founder di Squadroo

Oroscopo San Valentino 2021: cosa accadrà al vostro segno?

Leggi anche
  • kasia lenhardt morta indagato boatengKasia Lenhardt trovata morta in casa: indagato Boateng per violenza

    Jerome Boateng è indagato per violenza fisica sull’ex fidanzata e modella Kasia Lenhardt, trovata morta suicida lo scorso 9 febbraio.

  • francia assorbenti gratisFrancia, assorbenti gratis da settembre per tutte le studentesse

    Con l’avvio del nuovo anno scolastico, migliaia di studentesse francesi troveranno assorbenti gratis nelle università e residenze studentesche.

  • donne dirigenti nel mondoDonne dirigenti nel mondo: nel 2021 in aumento ma non in Italia

    I risultati emersi dalla ricerca “Women in business 2021” parlano chiaro: le donne dirigenti sono in aumento ma rimangono ancora troppo poche.

  • Eldina Jaganjac chi èChi è Eldina Jaganjac, la ragazza che ha sfidato i canoni di bellezza

    La trentunenne danese Eldina Jaganjac dal marzo 2020 ha smesso di depilarsi e invita tutte le donne a liberarsi dalle costrizioni sociali.

Contents.media