Mal di schiena lombare: le cause e come rimediare

Il mal di schiena si può correggere con una serie di esercizi che aiutano a migliorare la postura.

Il mal di schiena è un disturbo e malessere molto comune. Per trattarlo e cercare di alleviare il dolore nel modo migliore possibile, ci sono esercizi e prodotti da usare. Ecco alcune di queste soluzioni e come intervenire riducendo il dolore.

Mal di schiena lombare

Un dolore che tende a irradiarsi nella parte inferiore della schiena, conosciuta come zona o area lombare. Il mal di schiena lombare, noto anche come lombalgia è il tipo di dolore maggiormente comune. Si stima che siano diversi i soggetti a soffrirne, che siano uomini o donne, a prescindere dal ceto sociale. Un malessere che precede la cervicalgia che interessa la zona cervicale e il mal di schiena toracico.

Inoltre, risulta parecchio fastidioso e debilitante per coloro che ne soffrono al punto che rischia di minare e condizionare la loro stessa vita dal momento che diventa difficile compiere qualsiasi attività quotidiana. Il mal di schiena tende a presentarsi in vari modi a seconda del grado di dolore che può essere più o meno acuto, lancinante e alcuni soggetti possono avvertire una sensazione bruciante.

Per quanto riguarda i fattori che lo determinano, sono diverse le cause. Può essere dovuto all‘infortunio di muscoli o legamenti che interessano la zona della schiena, oppure a una eccessiva tensione dovuta a contratture, stiramento, ecc. Una delle cause può anche essere uno sforzo esagerato o anche una postura non corretta, come una posizione errata quando si sta per tanto tempo al computer.

In alcuni casi, può dipendere da fratture vertebrali, quindi da alcune cadute che coinvolgono la schiena oppure la conseguenza dell’osteoporosi. In alcuni casi, la sciatalgia o sciatica, ovvero l’infiammazione del nervo sciatico può essere associata al mal di schiena. Un materasso troppo morbido e non adatto al riposo notturno porta a manifestare questo malessere.

Mal di schiena lombare: esercizi

Moltissimi dei dolori alla schiena dipendono sicuramente da una postura scorretta o dal fatto che si passa tantissimo tempo al computer assumendo un comportamento non errato. I problemi cervicali che si possono avere stando a testa china sullo smartphone rischiano di peggiorare il mal di schiena. Per migliorare la situazione e lenire il dolore, oltre a Back Relax, ci sono alcuni esercizi che aiutano ad attutire il dolore.

Bastano dai 10 ai 15 minuti del vostro tempo per prevenire il mal di schiena e trovare un po’ di sollievo. Un esercizio da svolgere è partire con le piante dei piedi ben appoggiate al pavimento. Usando le mani, bisogna portare il ginocchio sinistro al petto e stare in questa posizione per alcuni secondi. Tornate poi alla posizione iniziale ripetendo l’esercizio con l’altra gamba.

Un altro esercizio funzionale ad attutire il mal di schiena lombare è il seguente. Distendetevi portando le ginocchia in alto, con i piedi che sono saldi a terra. Con le spalle appoggiate al pavimento bisogna spostare le ginocchia verso il lato sinistro. Con questo esercizio rinforzate la zona lombare e sentite i muscoli distendersi senza problemi e tirare. Ripetete poi con l’altro lato.

L’ultimo esercizio coinvolge la schiena, i muscoli pelvici, ma anche quelli addominali. Bisogna partire sempre nello stesso modo, quindi distesi con le ginocchia sollevate. La testa e le spalle devono essere rilassate. Sollevate il bacino formando una linea retta e mantenete la posizione per un tot di secondi per poi tornare all’inizio dell’esercizio.

Mal di schiena: il miglior rimedio

Per alleviare il mal di schiena, oltre agli esercizi che sono stati citati poco fa, si consigliano alcuni rimedi e soluzioni ottimali. La migliore, attualmente, consigliata da esperti e consumatori, anche in base alle recensioni che si leggono sul sito, è Back Relax. Si tratta di un attrezzo che, non solo allevia il mal di schiena, ma corregge anche l’equilibrio posturale.

Grazie alla sua tecnologia e facilità di utilizzo è considerato attualmente il miglior strumento posturale per il mal di schiena.

Un attrezzo che permette di riportare il corpo nella giusta posizione e aiuta a distendere e rilassare la schiena. Back Relax apporta i seguenti benefici e vantaggi alla schiena e al dolore che colpisce molti soggetti:

  • Corregge gli equilibri posturali
  • Ripristina la curvatura della pare posteriore
  • Rilassa i muscoli di questa zona
  • Migliora la flessibilità muscolare sia delle spalle che della schiena stessa.

Per chi volesse saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine -

Molto facile da usare, anche grazie al suo design ergonomico e compatto per cui potete trasportarlo con voi ovunque in modo da usarlo all’evenienza. Un attrezzo che ha ben tre livelli di altezza che sono i seguenti:

  • Livello 1 da cm adatto per i principianti e bisogna tirare per uno stretching moderato
  • Livello 2 da 8 cm ideale per un buon allungamento e adatto per un livello intermedio
  • Livello 3 da 10 cm il massimo allungamento per uno stadio maggiormente avanzato.

Possono usarlo sia uomini che donne, a prescindere. Si compone di due file da 18 punti che stimolano i centri nervosi, rilassano la tensione nervosa stimolando anche la circolazione sanguigna. Aiuta ad alleviare e attutire i sintomi del mal di schiena che colpiscono tantissimi soggetti. Inoltre, potete anche scaricare il manuale d’istruzioni per fare gli esercizi in modo corretto.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è possibile comprarlo nei siti di e-commerce, ma neanche nei negozi fisici. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare i dati e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione al costo di 59 € per una confezione, ma ci sono anche altre offerte di cui poter approfittare. Il pagamento avviene sia tramite Paypal, carta di credito o anche in contrassegno, ossia in contanti al momento della consegna al corriere.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Alessia Messina: curiosità sulla nuova fiamma di Balotelli

Integratori dimagranti: benefici e quali scegliere

Leggi anche
  • dipendenza da sigarettaDipendenza da sigarette: conseguenze e come smttere

    La dipendenza da sigaretta si può sconfiggere con il miglior prodotto naturale che permette di smettere di fumare in modo sano.

  • problemi di uditoProblemi di udito: quale amplificatore acustico scegliere

    I problemi di udito possono minare la propria vita, ma grazie al migliore amplificatore acustico si possono risolvere.

  • tabu sessualita donneRompere il tabù della sessualità: arriva la soluzione ai problemi intimi femminili

    Edonelle è il nuovo prodotto di Agorà Pharma che rompe il tabù sulla sessualità che riguarda le donne creando un prodotto pensato per loro e la salute.

  • 
    Loading...
  • dieta vegetariana e vegana differenzeDieta vegetariana e vegana: le differenze e i benefici

    Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta vegetariana e sulla dieta vegana: pro e contro e a chi sono adatte.

Contents.media