Lucuma, proprietà e controindicazioni del dolcificante naturale

Alessia Vitale

Alessia Vitale nata a Ragusa nel 1998. Mi sono trasferita dalla Sicilia a Milano per frequentare l’Università. Sono laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Milano. Amo la letteratura e tutto quello che riguarda il mondo dei libri.

Tag: consigli
Condividi

La Lucuma è un super frutto tropicale noto per le sue proprietà in grado di proteggere il cuore, rigenerare la pelle, rafforzare gli occhi e aiutare a contrastare le infiammazioni.

Inoltre è considerata la migliore alternativa a tutti i dolcificanti solitamente utilizzanti, tra cui la stevia. Quali sono le proprietà e le controindicazioni della lucuma?

Lucuma: cos’è questo superfood?

La lucuma è il frutto di un albero sudamericano chiamato Pouteria lucuma o Pouteria obovata. Questo frutto cresce in Perù, nell’Ecuador e in Cile, dove viene consumato da moltissimo tempo, già dall’epoca degli Inca.

Ha una forma tondeggiante, una sottile buccia di colore verde, che tende al marrone quando diventa matura, e una polpa arancione estremamente dolce.

All’interno potrete trovare uno o due grossi semi marroni.

Il gusto di questo frutto tropicale è del tutto particolare: secondo alcuni ricorda la zucca arancione secondo altri, invece, è una via di mezzo tra il mango e l’albicocca. Quel che è certo è che il sapore che la caratterizza è dolce e intenso. Viene utilizzato per arricchire dolci, gelati e frullati, proprio perché rappresenta un ottimo dolcificante naturale che, al contrario dello zucchero, ha un ridotto indice glicemico e numerosi vitamine e oligoelementi.

Proprietà della lucuma

La Lucuma è un frutto con numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Risulta essere una ricchissima fonte di vitamine e sali minerali, ed è in grado di fornirci 14 oligoelementi essenziali.

In particolare, la lucuma ci dona vitamina C, tra gli antiossidanti più potenti presenti in natura, e vitamine del gruppo B fondamentali per il normale funzionamento del fegato, per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo dei lipidi e delle proteine.

Questo frutto contiene anche betacarotene, fondamentale per mantenere la salute della vista e per proteggere la pelle durante l’esposizione solare.

Dona un’elevata quantità di fibre, fondamentali per il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale, e sali minerali.

La lucuma è un’ottima fonte di ferro, potassio, calcio e fosforo, necessari per il tessuto osseo.

Lucuma: quali sono le controindicazioni?

È un alimento che può essere consumato a piacimento, perché considerato totalmente sicuro e senza particolari effetti collaterali. Risulta essere adatto anche ai bambini e agli anziani e alle donne in gravidanza (previo consulto medico).