Salta al contenuto
22 Luglio 2026

Lucio Dalla concerto 4 marzo: omaggio cantanti Piazza Grande VIDEO

Una serata musicale in onore del grande artista scomparso l’anno scorso Grandissima l’emozione provata da tutti coloro che hanno seguito ieri sera il concerto in ... Leggi tutto

Una serata musicale in onore del grande artista scomparso l’anno scorso

Grandissima l’emozione provata da tutti coloro che hanno seguito ieri sera il concerto in onore dello scomparso Lucio Dalla.

Tenutosi nella Piazza Maggiore di Bologna alla presenza di migliaia e migliaia di persone, e seguito da casa da circa 7 milioni di spettatori grazie alla diretta televisiva di Rai 1, il tributo al grande artista ha riscosso un enorme successo. 

È passato un anno dalla sua morte, ma Dalla continua a essere un faro nell’oscurità per tutti coloro che amano la musica d’autore di qualità in Italia e l’affetto dei tantissimi cantanti presenti sul palco ha dimostrato questo assunto. La serata è stata aperta dall’amico Gianni Morandi, che è stato anche il conduttore dell’evento, sulle note di Vita.

Cambio di testimone poi con l’esibizione congiunta con Renato Zero (Caro amico e Lu); segnaliamo poi la corale attenta al lupo, intonata dall’intera squadra dei calciatori del Bologna, non tutti preparatissimi, assieme a Iskra Menarini. Suggestiva l’Ave Maria cantata da Zucchero, interpretata dal Sagrato della chiesa di San Petronio.

Le prove dei cantanti sono poi state inframmezzate dai preziosi filmati d’archivio pescati da quel tesoretto nascosto che sono le Teche Rai. Inevitabili, dato il personaggio, alcune gaffe di Gianni Morandi che incalza il non vedente Andrea Bocelli promettendogli di fargli “vedere il video in cui Dalla canta indossando una maschera di cavallo“.

Qualche fischio e un certo brusio accoglie l’arrivo di Gigi D’Alessio, evidentemente inviso a molti. Il partenopeo si produce nella mitica Disperato erotico stomp: un compito difficile, adatto o forse no al neomelodico legato a Dalla da una forte rapporto di reciproca stima.

Compaiono tra gli altri Marco Mengoni, la scoperta di Lucio Samuele Bersani, il suo protetto Pierdavide Carone, Fiorella Mannoia, Negramaro, Giuliano Sangiorgi, gli Stadio, Marco Biondi. Marco Alemanno (“Colui che gli è sempre stato a fianco” secondo Fabio Fazio, semplicemente il compagno, direi io) recita il testo di Tutta la vita dal balcone di Palazzo Notai.

La chiusura viene affidata prima al trio di Sanremo Giovani Il Cile, Antonio Maggi e Paolo Simoni che cantano Com’è profondo il mare, e c’è poi spazio per una collettiva Piazza Grande (e quale altra, in effetti).

Secondo Ornella Vanoni lo storico luogo della città dovrebbe essere così intitolato in onore al grande artista e anche noi ci uniamo a questo appello.