Chi è Luca Raina: cosa fa nella vita il Prof de Il Collegio

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Luca Raina è il professore di Storia e Geografia de Il Collegio, docu reality in onda su Raidue a partire dal 22 ottobre.

Promotore di progetti didattici innovativi, nella vita reale è vicepreside della scuola secondaria di I grado IC Toscanini di Casorate Sempione in provincia di Varese. Cosa sappiamo di lui?

Luca Raina: chi è?

Luca Raina è nato il 26 maggio del 1974. È originario di Legnano ed è un professore di Lettere, storia e geografia. La sua figura professionale è nota a livello nazionale per alcuni innovativi progetti didattici. Essendo un grande appassionato del mondo del web, ha sviluppato corsi dedicati all’uso delle App per Scuolabook e Person.

Non solo, ha creato un canale YouTube App per Prof ed è un esperto in didattica assistita dalle nuove tecnologie. Non a caso, nel suo curriculum c’è anche una collaborazione con il Politecnico di Milano, per cui ha curato dei cori di Cloud Learning ed è stato tutor per il master DOL. Attualmente è vicepreside della scuola secondaria di I grado IC Toscanini di Casorate Sempione, in provincia di Varese. Nel docu relity Il Collegio, in onda su Raidue a partire dal 22 ottobre, Raina è uno dei professori più temuti del programma.

Luca è il classico docente severo che non ha bisogno di alzare la voce per incutere timore.

La vita privata di Raina

Della vita privata di Raina non sappiamo molto e la maggior parte delle notizie ci arrivano dal suo profilo Instagram, dove vanta quasi 70 mila follower.

Luca è sposato con Laura Cicky e da lei dovrebbe aver avuto un figlio nato nel 2018. Il prof de Il Collegio è insieme alla sua donna da tanti anni, ma sono convolati a nozze soltanto nel 2010. Sempre stando alle sue condivisioni social, sappiamo che ama i viaggi, la natura e trascorrere il tempo libero con i suoi affetti più cari. Raina è appassionato anche di arte, in tutte le sue forme: dalla lettura alla scultura, passando per la pittura.

Sappiamo che in casa Raina-Cicky c’è anche un gatto, che ormai è entrato a far parte a tutti gli effetti della famiglia. Per il resto, la vita del professore de Il Collegio è top secret.