L’Isola dei famosi 9: la mission impossible del critico tv

L’Isola dei famosi 2012 è sempre uguale a se stessa, come il Grande fratello 12: l’intrattenimento televisivo è fermo da dieci anni alle solite idee e ai soliti format. Arriverà mai una nuova idea?

Ebbene sì, ieri un’occhiata sull‘Isola dei famosi 9 l’ho buttata anche io, un po’ per senso del dovere – qua dopotutto ci occupiamo di tv – e un po’ per curiosità: il mago Otelma nei panni del naufrago, anche se la parola è diventata politicamente scorretta e infatti è stata bandita dallo show, non me lo volevo perdere.

Alla fine però mi sento abbastanza confuso e spaesato, nel senso che per una volta non ho idea di cosa scrivere. O meglio, mi rendo conto che tutte le considerazioni critiche che il programma suggerisce, sono state scritte e ripetute centinaia di volte su blog e giornali in questi ultimi anni.

Il punto è proprio questo: non c’è nulla di nuovo, parliamo di un programma vecchio di quasi dieci anni, logoro, stravisto e strasfruttato, di cui ormai anche il telespettatore più distratto conosce tutte le dinamiche e i possibili risvolti. E a poco servono le solite piccole e ininfluenti novità, tra l’altro pure queste già sperimentate, di dividere i concorrenti in due gruppi, tra privilegiati (gli eletti) e non (gli eroi). Concorrenti, peraltro – e qua arriviamo al colmo – pure questi già visti!

È più o meno lo stesso discorso che si può fare con il Grande fratello e quindi, più in generale, con l’intrattenimento televisivo tout court: siamo fermi al 2000, da allora non si è mosso nulla, non è emersa una novità degna di nota che sia una. Dopo dieci anni gli show di punta, benché in crisi, rimangono l’Isola dei famosi e il Gf!

Qualcuno potrebbe citare Fiorello, ma quello è un unicum, un one man show che vive sullo straordinario carisma del protagonista, un evento mediatico da quattro serate che, finito, lascia la tv alla sua desolazione e al suo triste declino. Sempre che a qualcuno, finalmente, non venga in mente un’idea.

(Foto: infophoto).

Link utili:

Isola dei famosi 9: cronaca della prima puntata – Otelma sei tutti noi

L’Isola dei famosi 9: allontanato Rubicondi, prima puntata lenta, saluto di Simona Ventura

L’isola dei famosi ricambia giorno, per evitare le Iene?

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com